martedì 21 ottobre 2014

Gabriele Dal Santo, direttore d'orchestra

Pianista, ha studiato a Vicenza con A. Rigobello e, a Imola, con L. Margarius. Giovanissimo, è vincitore di una ventina di concorsi nazionali. Molte le masterclasses frequentate con Lucchesini, Shelley, Jasinsky, Cohen, Spagnolo, Naborè. Ha suonato da solista e con orchestra in Italia e all'estero è stato diretto, fra gli altri, da Andretta, Dini Ciacci, Caldi, Lu Ja, Renzetti. È stato vincitore di prestigiosi premi pianistici internazionali a Treviso, Brescia, Campobasso e in molti altri concorsi in Italia. 
Tra le altre partecipazioni si annoverano quelle del Premio Busoni (Bolzano), Prix Vandome (Pesaro), Beethoven Klavierwettbeverb (Vienna), Reine Elisabeth (Bruxelles). Pianista, dal 2004, dell’Ensemble Musagète nella stagione di musica da camera ospitata nelle gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, ha registrato per Velut luna musiche di Schubert e Campogrande. Con il medesimo ensemble è stato protagonista di varie dirette radio nelle trasmissioni Piazza Verdi e I conce
ti del Quirinale. È stato assistente al pianoforte delle masterclass di Davide Zaltron, di Sonig Tchakerian, Pavel Vernikov, Stefano Cardo e Milan Rericha. Nel 2013 si è diplomato in Direzione d'orchestra con G. Andretta. I prossimi appuntamenti lo vedono impegnato, come direttore, con l'Orchestra di Padova e del Veneto, con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento