martedì 28 ottobre 2014

Fang Xia, violino

Nata in Cina, ha cominciato lo studio del violino a 7 anni. A 13 anni era “spalla” dei primi violini dell’Orchestra giovanile. Nel 1999 è “Primo premio” al concorso di tutte le università della provincia di ZheJang e si diploma in violino alla HangZhou Normal University. Concertista, arriva in Italia nel 2007; segue corsi presso l’Istituto C. Monteverdi di Cremona e riceve una Borsa di studio dalla Fondazione Kiwanis. Con l’Ensemble Monteverdi nel 2008 suona in Vaticano; nello stesso anno, per il World Team Cup, ha l’emozione di poter suonare  Bach con il violino Stradivari (Vesuvio, 1727), della collezione del Comune di Cremona. 
Ha seguito corsi violinistici con notissimi Maestri (Francesco Manara, Oleksandr Semchuk, Ning Feng) e ha vinto il Masterclass per Professori d’orchestra all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano (2009). Ha suonato al  Teatro alla Scala, alla Fenice di Venezia, all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, al Teatro Bolshoi di Mosca; e ancora in Austria, Germania, Stati Uniti. 
Con Nicola Piovani e l’Orchestra Italiana del Cinema ha fatto una tournée in Cina. E’ “aggiunta” presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma e  svolge intensa attività concertistica.

Nessun commento:

Posta un commento