lunedì 11 dicembre 2017

Cristian Saitta, basso

Cristian Saitta Nato nel 1991 in Romania, Cristian Saitta cresce a Messina dove studia al conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” sotto la guida del soprano Alessandra Mantovani, con cui intraprende anche studi di perfezionamento presso il Centro Lirico di Catania. Successivamente ha la possibilità di approfondire lo studio del bel canto italiano con il Maestro Franco Boscolo.
Nel 2012 partecipa al XIX Concorso lirico internazionale “Riccardo Zandonai” a Riva del Garda (TN), vincendo una borsa di studio che gli permette di partecipare al corso di perfezionamento dedicato al “Melodramma mozartiano e l’opera dall’Ottocento al Novecento storico” tenuto dal soprano Mietta Sighele.
Nello stesso anno si esibisce come solista nella Messa dell’incoronazione in do magg. KV317 di W.A.Mozart sotto la direzione del Maestro Michele Amoroso e partecipa alla XXIX edizione del “Musica Riva Festival”, interpretando il ruolo di Pistola nella produzione di Falstaff diretta dal Maestro Marco Boemi.
Partecipa inoltre al XXVI Concorso lirico internazionale “Iris Adami Corradetti” presieduto dal soprano Mara Zampieri vincendo il Secondo Premio assoluto e due borse di studio, una offerta dalla Fondazione “Lucia Valentini Terrani” e l’altra dal Circolo della lirica di Padova.

Tra gli impegni recenti e futuri: Luisa Miller a Busseto, Piacenza, Ferrara, Ravenna e Genova, L’Arlesiana a Jesi, Madama Butterfly a Firenze, Venezia, Piacenza e Modena, Tosca a Venezia, Aida a Macerata, Don Giovanni per l’As.Li.Co., Norma a Padova, Bassano e Rovigo, Rigoletto a Busseto, Un ballo in maschera a Piacenza, Turandot a Bari, Madama Butterfly alla Fenice di Venezia e a Macerata, Manon Lescaut a Torino e Ginevra, Simon Boccanegra a Piacenza e Ravenna, Sparafucile in Rigoletto e la Ciociara a Cagliari, Aida a Macerata e a Ravenna con il Maestro Riccardo Muti, Il Corsaro a Piacenza e Modena.

Nessun commento:

Posta un commento