sabato 18 febbraio 2017

Anna Maria Chiuri, mezzosoprano

Originaria dell'Alto Adige, ha riscosso di recente grande successo come Fricka in Rheingold e Walküre con la regia di G. Vick al Teatro Massimo di Palermo; Mrs. Quickly in Falstaff con la direzione di Z. Mehta alla guida della Israel Philharmonic Orchestra; Eboli in Don Carlo al Teatro Regio di Torino con la direzione di G. Noseda e alla Scala di Milano con la direzione di F. Luisi;  Amneris in Aida all'Opera Royal de Wallonie con la direzione di P. Arrivabeni; Edwige in Guglielmo Tell al Teatro Regio di Torino con direzione di G. Noseda. In estate era inoltre al Festival Mostly Mozart al Lincoln Center di New York con la Nona Sinfonia di Beethoven e al Festival di Edimburgo con Guglielmo Tell, entrambi diretti da G. Noseda.
Tra gli impegni futuri annovera Queen in Svanda Dudak di Weinberger al Teatro Massimo di Palermo con la direzione di M. Agrest,  Azucena ne Il Trovatore al Teatro Sociale di Rovigo e a Savona; Edwige in Guglielmo Tell con G. Noseda alla Carnegie Hall di New York, a Chigago e Toronto; Zia Principessa in Suor Angelica/Pepa in Goyescas al Teatro Regio di Torino (dir. D. Renzetti); Ulrica in Un Ballo in Maschera al Metropolitan di New York.  
In concerto si è esibita, tra l’altro, al Rudolfinum di Praga con il Requiem di Verdi diretto da M. Zanetti alla guida della Czech Philharmonic Orchestra; nel Te Deum di Bruckner a Firenze con la direzione di Z. Mehta; in Ein Sommernachtstraum di Mendelssohn a Parma (dir. Temirkanov); Les Troyens di Berlioz (dir. Soudant) al Teatro Bellini di Catania; nel Requiem di Mozart a Firenze (dir. Mehta); Das Lied von der Erde di Mahler con la Belgrad Phiharmonic Orchestra e con la FIlarmonica Toscanini; la Nona Sinfonia di Beethoven a Torino (dir. Noseda).
Più recenti le sue esibizioni al Lincoln Center di New York, al Festival di Edimburgo, alla Carnegie Hall di New York, all’Harris Theater di Chicago, alla Roy Thomson Hall di Toronto, all’Ann Arbor Hill Auditorium e al Palau de la Musica di Barcellona con la direzione di Noseda.
Per Bongiovanni ha inciso l'opera contemporanea Pasqua Fiorentina di I. Capitanio, la Messa in Sol di Bellini e i Pezzi Sacri di Sammartini. Per Artè si ricorda il dvd di Un ballo in maschera con la direzione di Chailly. 

Nessun commento:

Posta un commento