lunedì 29 settembre 2014

Valentina Lisitsa, pianoforte

Valentina Lisitsa non è solo la prima star di YouTube di musica classica; è anche la prima artista di formazione classica ad aver trasformato il suo successo sul web in una carriera internazionale nei principali teatri e sale da concerto del mondo.
L’artista di origine ucraine comincia la sua educazione musicale nella sua città natale, Kiev, presso la Lysenko Music School e continua presso il conservatorio della città. 
Dopo essere migrata negli Stati Uniti, intraprende la carriera di pianista in duo con il marito. Presto, però, si dedica alla sperimentazione di nuovi metodi per allargare il suo pubblico. La sua straordinaria apertura verso approcci non convenzionali gioca così un ruolo fondamentale nel suo intento.
Posta il suo primo video su YouTube nel 2007: una registrazione dello Studio op.39/6 di Sergei Rachmaninov. In un’intervista, dice: “Il mio primo video su YouTube fu una registrazione di scarsa qualità su un terribile pianoforte da studio e le mie mani non erano sincronizzate con il suono! Nonostante ciò, il mio messaggio raggiunse le persone. Da qual momento, iniziarono a dire che le mie interpretazioni avevano un significato per loro, si distinguevano…” . Le visualizzazioni crebbero incredibilmente: il suo canale YouTube oggi ne registra più di 70 milioni con oltre 130.000 iscritti.
Nel 2010 suona il nuovo arrangiamento del Concerto per pianoforte n.5 (basato sulla Seconda Sinfonia) di Sergei Rachmaninov con la Rotterdam Philharmonic. Nel 2011 debutta con l’Orchestra Sinfonica Brasileira guidata da Lorin Maazel, dopo aver collaborato anche con la Chicago Symphony, la WDR SO Cologne, la Seoul Philharmonic, la San Francisco Symphony  e la Pittsburgh Symphony.
Uno spettacolare recital alla Royal Albert Hall di Londra davanti a un pubblico di 8000 persone nel giugno 2012 ne conclama definitivamente il successo internazionale. Il pubblico ha avuto la possibilità di votare  on line il programma che avrebbero voluto ascoltare al concerto: una forma di partecipazione che è diventata una carattere distintivo delle esibizioni di Valentina Lisistsa.
Nel febbraio 2013 Valentina debutta alla Berlin Philharmonie. Nella stagione 2013/14, è – come detto -  ai BBC Proms,  a New York e a Chicago. Nel 2014 suona con l’Orchestre de Paris diretta da Paavo Järvi, con Staatskapelle Dresden a Semperoper; si esibisce inoltre alla Wigmore Hall di Londra, al Prinzregententheater di Monaco e con la Vienna Chamber Orchestra sia a Vienna sia a Istanbul. L’attende anche la Pittsburgh Symphony Orchestra negli USA.
Valentina Lisistsa registra esclusivamente per Decca Classics ed è rappresentata nel mondo da Tanja Dorn, IMG Artists GmbH. Per maggiori informazioni  www.valentinalisitsa.com 

Nessun commento:

Posta un commento