mercoledì 10 settembre 2014

Trio Talweg

Sebastien Surel, violino
Eric-Maria Couturier, violoncello
Juliana Steinbach, pianoforte

Tal (valle) - Weg (sentiero): il nome Talweg deriva da termine topografico tedesco che significa letteralmente “sentiero della valle” ed evoca in una sola immagine un insieme di elementi,  le correnti che scorrono dalle cime delle montagne e si uniscono nella vallata. 
Il Trio Talweg unisce le energie creative di tre artisti, ognuno dei quali con una peculiare personalità: il violinista francese Sébastien Surel, il violoncellista di origini vietnamite Éric-Maria Couturier e la pianista franco-brasiliana Juliana Steinbach. I membri del  Trio Talweg provengono da background diversi e li portano nella formazione cameristica, nella dimensione in cui sperimentano nuove esperienze musicali. Sono gli eredi di una certa tradizione musicale classica, ma sono anche protesi verso contaminazioni con la musica folk, l’improvvisazione e la musica contemporanea 
Il Trio Talweg è stato fondato nel 2004 al festival Rencontres de Bélaye da tre allievi del Conservatorio di Parigi. Fin dal principio, il trio beneficiò del supporto della pianista Martha Argerich. 
Si è impegnata inoltre a far conoscere al pubblico nuovi lavori di compositori poco conosciuti; al fine di portare avanti questa missione, ha preso parte a progetti sponsorizzati da Royal Library del Belgio e dalla Fondazione Bru Zane di Venezia.
Il Trio Talweg si è esibito in numerosi festival e stagioni concertistiche: in Francia (Société de Musique de Chambre a Lione, Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsme a Parigi), in Belgio (Théâtre Royal de la Monnaie, Conservatoire Royal di Bruxelles, in Italia (Festival MITO SettembreMusica, Villa Medici, Palazzetto Bru Zane) così come in Svizzera (New Year Music Festival), Germania, Spagna, Lussemburgo e Giappone.
Sono regolarmente ospiti di diversi programmi radiofonici e televisivi francesi 

Nessun commento:

Posta un commento