mercoledì 17 settembre 2014

Gergely Madaras, direttore

Gergely Madaras sta guadagnando rapidamente fama in Europa come uno dei giovani direttori più promettenti. Nato a Budapest nel 1984, ha iniziato gli studi musicali dedicandosi a flauto, violino e composizione. Ha conseguito il diploma di flauto all’accademia Franz Liszt di Budapest con Mark Stringer e Henrik Pro˝hle e si è perfezionato con un master presso l’Università di Vienna. Nel 2012 ha collaborato con Edward Gardner, Direttore musicale della English National Opera, prendendo parte come direttore assistente a numerose produzioni. Il suo debutto come Direttore della medesima compagine britannica risale alla stagione 2013-14, dove ha diretto Il flauto magico con la regia di Simon McBurney. La stagione 2013-14 ha visto Gergely assumere l’incarico di Primo Direttore e Direttore artistico dell’Orchestra di Digione; il suo debutto lo ho impegnato in Ein Deutsches Requiem di Brahms, Peer Gynt di Edvard Grieg e vari concerti sinfonici. Tra i progetti futuri possiamo annoverare il debutto con la Melbourne Symphony Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, l’Orchestra of the National Opera di Brno e De Nederlandse Opera di Amsterdam, il ritorno a capo della Scottish Chamber Orchestra e la direzione del concerto d’inaugurazione del xxx International Bartók Festival con Bluebeard’s Castle di Herzog. 
Dopo il suo debutto nel 2010 al Musikverein di Vienna con la Radio Symphony Orchestra, ha lavorato con alcune importanti orchestre come la Brussels Radio Philharmonic, la Bergen Philharmonic, la Scottish Chamber Orchestra, la Wroclaw Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Manchester Camerata e la Concerto Budapest Symphony Orchestra. Tra le attività più salienti della scorsa stagione, possiamo annoverare la direzione della Royal Concertgebouw Orchestra, della London Symphony Orchestra e della Hallé Orchestra nell’ambito di masterclass di direzione d’orchestra, sotto la supervisione di Mariss Jansons, sir Colin Davis e Sir Mark Elder. 
Negli ultimi anni, Gergely Madaras ha vinto il concorso Junior Fellowship in Conducting al RNCM di Manchester ed è stato allievo del Tanglewood Music Center e dell’American Academy of Conducting di Aspen. Ha lavorato e studiato con direttori quali Pierre Boulez, James Levine, Sir Mark Elder, Herbert Blomstedt e David Zinman. Tra il 2011 e il 2013 è stato l’assistente di Pierre Boulez e di Sir Mark Elder alla Lucerne Festival Academy e il concerto inaugurale del festival Aldeburgh World Orchestra. 
Nel 2011 Gergely Madaras è stato uno dei tre finalisti del 52° Concorso Internazione per giovani direttori di Besançone e ha vinto il premio Arte Live Web. 
Sempre nel 2011, Madaras ha ricevuto il riconoscimento Junior Prima, il più prestigioso titolo conferito in Ungheria a giovani artisti di talento. Madaras è stato molto attivo nella scena internazionale della musica contemporanea con presenze regolari ai festival Wien Modern, MITO SettembreMusica, Tanglewood e Lucerne Festival. È stato uno dei fondatori del Festival IKZE (Festival di musica contemporanea per giovani compositori), divenuto in Ungheria una delle novità musicali più interessanti: in sei anni di attività, vetrina per 109 lavori di 42 compositori.

MITO2014 http://www.concertodautunno.it/140916-mito-dalverme/140917-mito.htm

Nessun commento:

Posta un commento