venerdì 29 agosto 2014

Peter Wester Brink, organo

PETER BRINK WESTER dal 1992 è organista della Der Aa-kerk a Groningen. Egli è anche l'organista dell'organo Arp Schnitger in Noordbroek  (1696),  ricostruito nel 2008 edell'organo Hinsz (1731) in Zandeweer (Gr). 
Ha studiato organo con Margreet Prinsen e Wim van Beek al Conservatorio di Groningen, perfezionamento musicale e di musica sacra. 
Peter Westerbrink è specializzato nella musica antica nord-europea per organo e si è conquistato un nome a livello internazionale come un concertista , insegnante. Dal 1995-1997 è stato docente di musica d'organo della Germania settentrionale presso l'Accademia di Musica Italiana per Organo a Pistoia (Toscana, Italia).  Per venti anni è stato con Harald Vogel alla direzione artistica del Dollard Festival  a Groningen e Ostfriesland. 
Nel 1998-2004 Concerti per Organo a NCRV e ha tenuto la trasmissione d'organo su Radio 4. 
Come consulente, Peter Westerbrink è stato coinvolto nei piani per ricostruire l'organo del secolo XVII nel transetto nella chiesa Der Aa-kerk a Groningen e nel processo di pianificazione intorno alla collocazione dell'organo XVI secolo nella chiesa di Scheemda. Ha pubblicato su di Matthias Weckman (1615 / 16-1674). 
La sua discografia include registrazioni per gli organi Noordbroek, Groningen (Der Aa-kerk, Chiesa Nuova, e Pelstergasthuis) Leens, Dornum, Marienhafe, Noordwolde, Zandeweer e Leens. Il CD 'Groninger Storia Organ'  registrato con alcuni colleghi di Groninga ha ottenuto un premio Edison.


Nessun commento:

Posta un commento