mercoledì 6 agosto 2014

Maria Mazo, pianoforte

Vincitrice del Concorso Internazionale Beethoven di Vienna 2013, Maria Mazo ha debuttato come solista con orchestra all’età di nove anni, eseguendo il Concerto K 414 di Mozart. Nata a Mosca, ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni ed è stata allieva del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca mentre frequentava ancora le scuole superiori. Ha quindi proseguito gli studi con Arie Vardi e con Matti Raekallio alla University of Music, Drama and Media di Hannover. Maria Mazo si è recentemente esibita in Austria, Germania, Italia, Russia e Spagna. Collabora regolarmente con il violinista Sergei Krylov. Per quattro anni Maria Mazo è stata Direttore Artistico di una Stagione molto innovativa, la “Late Night Lobby” ad Hannover ed ha insegnato in Germania presso la sua Università. 
Il suo canale YouTube ha circa 200.000 contatti ed il video dove esegue la trascrizione per pianoforte della Suite da L’uccello di fuoco di Stravinskij ha ormai acquisito popolarità pressoché planetaria. Durante la sua partecipazione al Concorso Internazionale Van Cliburn, dove si è aggiudicata il Premio della Giuria, Maria è stata selezionata per prendere parte in veste di protagonista al documentario In the Heart of Music diretto da Andy Sommer, dove il pianista del Beaux Arts Trio, Menahem Pressler, commentando la sua esecuzione della Sonata di Beethoven “Hammerklavier”, sottolinea la sua “visione olimpica” e la visione completa di questa pietra miliare del repertorio pianistico “dal principio alla fine”. 
Maria Mazo è stata tra i premiati dell’edizione 2012 del Concorso Honens di Calgary ed ha ricevuto premi in numerosi Concorsi Internazionali Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento