venerdì 29 agosto 2014

Juan María Pedrero, organo

Nato a Zamora nel 1974. Dopo aver studiato pianoforte nella sua città natale, si trasferisce a Barcellona, dove conclude l'istruzione superiore in organo "Honor Award" presso il Conservatorio del Liceo. Segue lezioni di Michael Radulescu e approfondisce l'opera completa per organo di Johann Sebastian Bach ed si specializza nel repetorio. 
Si perfeziona in Francia con François-Henri Houbart presso il Conservatorio di Orléans. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale Inter-Conservatori de France. Durante il periodo 2001-2002 è stato organista in residenza presso la Concert Hall di Sapporo in Giappone, dando recital nelle principali sale da concerto del paese. 
Si è esibito in tutta la regione spagnola in festival come Art Organic, Els Orgues de Catalunya, Festival Internazionale di Musica Sacra di Madrid, Compostela Organum Festival, Andalusia Barocco, Il corpo nel Camino de Santiago, e nelle cattedrali di Avila, Barcellona, Burgos, Cuenca, Granada, León, Salamanca, Segovia, Basilica del Pilar de Zaragoza e Venerabili Hospital. E 'regolarmente invitato a vari paesi in Europa, America ed Estremo Oriente: Festival Internazionale di Musica Esteban Salas a L'Avana, festival internazionale di Musica Sacra a Quito, Manila Organistico Internazionale Stagione Ottawa Festival degli organi storici della Slovacchia Festival Internazionale órgão internazionale di Lisbona Orgelsommer a Halle e Regensburg (Germania), Rassegna Internazionale d'Organo Internazionale di Genova Festival d'Orgue in Flandre, La Madeleine a Parigi, Cattedrale di Angers ... Oltre al suo lavoro come solista, ha collaborato con varie orchestre, tra cui Sapporo Symphony Orchestra, Pacific Music Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica di Stato di Kosice Città o Granada, sotto la direzione di direttori quali Charles Dutoit, Zbynek Muller o Salvador Mas. 
Nel campo della musica antica ha collaborato con vari musicisti ed ensemble quali Ars Longa Avana, e soprattutto con Musica Aeterna di Bratislava, guidato da Peter Zajicek, con la quale ha affrontato il repertorio barocco e classico dei concerti per organo e orchestra. 
Ha inciso CD sugli organi storici di Santa Marina La Real de León, Palencia e Santoyo a Sapporo Sala Concert. Ha inoltre collaborato alla edizione di 24 pezzi e Tocatas secolo organista spagnolo XVIII di Giuseppe Elias.

Nessun commento:

Posta un commento