sabato 23 agosto 2014

Gianandrea Noseda, direttore d'orchestra

Gianandrea Noseda è considerato oggi tra i più eminenti direttori d’orchestra del panorama internazionale. Dal 2007 è Direttore Musicale del Teatro Regio Torino, che ha trasformato in un vero ambasciatore musicale per l’Italia in un momento di cambiamenti epocali per il Paese. Gianandrea Noseda è inoltre Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Filarmonica di Israele, Laureate Conductor della Bbc Philharmonic, “Victor De Sabata Guest Chair” della Pittsburgh Symphony Orchestra. Tra il 1997 e il 2007 è stato Direttore Ospite Principale del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
Dopo le tournée in Francia, Spagna, Austria, Germania e Giappone, nel 2014 Gianandrea Noseda guiderà il Teatro Regio Torino agli storici debutti al Festival Internazionale di Edimburgo e negli Stati Uniti (che comprenderà un concerto alla Carnegie Hall di New York). La recente registrazione discografica dedicata a Goffredo Petrassi con i complessi del Teatro Regio Torino é stata candidata a miglior disco dell’anno dal Bbc Music Magazine.
Gianandrea Noeda dirige regolarmente le più importanti orchestre sinfoniche del mondo: Chicago, Pittsburgh, Philadelphia, Los Angeles e Cleveland negli Stati Uniti, i Wiener Symphoniker, l’Orchestre de Paris e la Filarmonica della Scala in Europa, mentre in Giappone è ospite regolare della Nhk Symphony Orchestra. Particolarmente importante la collaborazione con la London Sympohony Orchestra, che la quale ha anche inaugurato la stagione 2013/14 al Barbican di Londra. Nel maggio 2015 debutterà con li Berliner Philharmoniker.
Intensa e felice la collaborazione con il Metropolitan di New York dove dirige ogni anno dal 2002 e dove è tornato all’inizio del 2014 con due produzioni, tra cui il nuovo Principe Igor. Nello stesso periodo ha realizzato la sua prima tournée americana con la Israel Philharmonic.
Gianandrea Noseda è Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento