martedì 15 luglio 2014

Roberto Spremulli, maestro del coro, didatta e musicoterapeuta

Roberto Spremulli, Maestro del coro, Didatta e Musicoterapeuta nato nel 1964, ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo per poi conseguire il Magistero in Canto Gregoriano presso Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro, il Diploma in Didattica Musicale presso il Conservatorio rodigino e il Diploma di Specializzazione Universitaria in Musicoterapia presso la Scuola “Giovanni Ferrari” di Padova, istituto associato all’Università Europea “Jean Monnet” di Bruxelles. 
È direttore dell' Istituto di Musica Sacra S. Cecilia di Rovigo. Insegna Educazione Musicale e Canto Corale alla Scuola Cattolica Diocesana “G. Sichirollo” di Rovigo. È ideatore e Presidente del CMI - Centro Musica Infanzia. È inserito nel Registro Professionale Europeo degli Specialisti in Discipline Psicologiche del “Centre Culturel Européen Jean Monnet Asbl”. Si dedica da tempo alla composizione e realizzazione di opere didattiche per l'infanzia. Si è specializzato nell'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni conseguendo la nomina di “Insegnante Associato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale)”.
 È consulente artistico dell' ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto). 
È Direttore Artistico dell’Associazione Corale S. Bortolo di Rovigo, Direttore del Coro e Orchestra Melos di Rovigo, del Coro San Marco di Pordenone e della Schola Gregoriana Rodigium di Rovigo. 
É Solista dei Cantori Gregoriani di Cremona e collabora con il gruppo Medievale “La Reverdie”. Intensa l’attività concertistica, discografica ed editoriale che lo hanno visto esecutore e direttore nei teatri e nelle cattedrali delle più importanti capitali e città di tutto il mondo. 
Dal 1984 al 1994 ha fatto parte del coro “Nova Schola Gregoriana” di Verona e dal 1989 al 1994 del “Gruppo Madrigalistico Fosco Corti” e dal 1988 al 2002 del Gruppo Madrigalistico Città di Rovigo.

Nessun commento:

Posta un commento