lunedì 28 luglio 2014

Maria Calvo.violoncello

Maria Calvo, nata a Milano nel 1991, ha studiato violoncello con Silvio Righini presso la Scuola Civica di Musica della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2013 presso il medesimo istituto e il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Ha seguito vari corsi di perfezionamento di violoncello moderno e barocco con Walter Grimmer e Marcello Scandelli, di formazione e pratica orchestrale con Mario Valsecchi, e di prassi esecutiva barocca con Enrico Onofri.
Nel 2012 è entrata a far parte dell’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso, orchestra giovanile che si dedica principalmente all’esecuzione del repertorio barocco e classico, diretta da Riccardo Doni e Sergio Delmastro, con la partecipazione nel ruolo di tutor di Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli.
Si è esibita in numerosi concerti e rassegne, collaborando con varie orchestre e piccole formazioni cameristiche. Ha suonato in diverse sale da concerto, chiese e sedi di associazioni culturali in Milano e nel Nord Italia. Ha fatto parte della realizzazione in acustico della Canzone “Due passi” del rapper emergente Mecna, con la partecipazione del rapper Hyst.
Inoltre si esibisce spesso in spettacoli teatrali ed in spettacoli di educazione musicale per i ragazzi, ideati dal professore e musicologo Danilo Faravelli.
Dal 2011 insegna violoncello presso il Licée Stendhal de Milan. Suona un violoncello anonimo della prima metà dell’Ottocento di pregevole fattura.

Nessun commento:

Posta un commento