giovedì 31 luglio 2014

Carlo Centemeri, organo

Nato nel 1976 a Milano, ha studiato organo, pianoforte e direzione d'orchestra. 
E' attivo da tempo nella ricerca e nell'esecuzione di repertorio barocco e preclassico, con particolare predilezione per le opere inedite e la ricerca sulla prassi antica. 
Ha eseguito in prima mondiale svariate composizioni da lui riscoperte, redigendo e pubblicando studi e articoli che è stato spesso chiamato a presentare presso importanti istituzioni (Università di Padova, XVI Convergno della Società Italiana di Musicologia, etc.). 
Svolge attività concertistica come solista d'organo ed è stato più volte invitato a inaugurare strumenti storici dopo restauri: inoltre si è esibito frequentemente in duo con Laura Faoro (flauto), Pierantonio Merlini (tromba) e Giorgio Tosi (violino barocco); ha realizzato alcune prime esecuzioni di composizioni contemporanee. 
Ha fondato nel 2005 l'ensemble StilModerno, con il quale svolge un'intensa attività concertistica e discografica, volta al recupero di pagine rare del barocco italiano e tedesco, che ha riportato un ampio plauso da parte della critica internazionale, tra cui la recente prima esecuzione e registrazione mondiale dell'oratorio "La tromba della Divina Misericordia" di Giovanni Battista Bassani.  Le sue registrazioni hanno regolarmente ricevuto segnalazioni come disco del mese su svariate riviste europee e americane.
Si esibisce frequentemente, inoltre, con gli ensemble barocchi "Magnificat", "Kitaredium", "Digter" e "Astrarium Consort: ed e’ stato tra I fondatori della “Zero Emission Baroque Orchestra”, un ensemble dedito a supportare con i propri concerti iniziative ecologiche e di green economy. Con quest’ultimo gruppo ha recentemente pubblicato un’edizione discografica dei “trattenimenti armonici” di Albinoni per Brilliant Classics.
 Collabora come organista e direttore di coro con molte chiese e associazioni religiose milanesi; gia' organista titolare presso S. Maria al Paradiso e presso il Santuario di S. Giuseppe, nonchè maestro di cappella e direttore del coro di S. Maria del Suffragio, è attualmente organista titolare presso la basilica di San Lorenzo. 
Ha registrato per RAI e pubblicato CD con Concerto, Brilliant Classics e Musedita.

Nessun commento:

Posta un commento