martedì 13 maggio 2014

Orchestra Di Flauti Zephyrus

Il desiderio di fare musica insieme, la necessità di vivere e condividere emozioni, la ricerca incessante di nuovi colori e sfumature, il gioco sottile con dinamiche e con fraseggi: ecco gli ingredienti dell’Orchestra di Flauti Zephyrus.
L’orchestra, fondata nel 2011 da Marco Zoni, primo flauto dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, propone e divulga personali trascrizioni di celebri brani del repertorio cameristico, sinfonico e lirico-sinfonico. L'organico varia a seconda del programma presentato, di base è formata da ottavino/flauto soprano, otto flauti in do, due flauti in sol, due flauti bassi in do, flauto basso in fa e flauto contrabbasso in do.
I componenti sono professori d’orchestra provenienti da alcune tra le più importanti realtà musicali del territorio nazionale (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro dell'Opera di Norimberga) e rinomati insegnanti di Conservatori e Istituti Musicali italiani.
L'Orchestra di flauti Zephyrus si è esibita in numerosi concerti allacciando collaborazioni con musicisti quali Luisa Prandina (prima arpa del Teatro alla Scala), Giampaolo Pretto (primo flauto dell' Orchestra Sinfonica RAI) Giovanni Paciello (ottavino del Teatro alla Scala), Nadia Engheben (Coro del Teatro alla scala) e la soprano Barbara Vignudelli riscuotendo successi di pubblico e di critica: “...le innumerevoli possibilità timbriche dei vari tipi di flauto, la ricerca del fraseggio musicale e le ampie sonorità rendono questa formazione completa sotto tutti i punti di vista...un concerto molto apprezzato e applaudito, una musica che per oltre novanta minuti ha estasiato i presenti.”, “...un caldo rosolarsi di melodie, suono fuso, avvolgente, frasi lunghe e morbide, intonazione, esattezza ritmica, verve.” (Giornale di Brescia)
“...ascoltare l'orchestra Zephyrus ricorda il suono dei grandi organi da chiesa...” (Eco di Bergamo)
“...canne danzanti al vento, i superbi flauti dell'Orchestra Zephyrus...un raffinato gioco delle parti delibato con audacia irresistibile, parlante come solo i pensieri detti col fiato possono essere.” (Il Cittadino, Lodi)
Ha partecipato al programma radiofonico “La stanza della Musica“ in onda su Rai Radio 3 in occasione della presentazione del cd “...in un soffio!”edito dall'etichetta Stradivarius con musiche di J.S.Bach, W.A.Mozart, F. Mendelsshon, P.I.Tchaikovsky, P. Mascagni, G.Rossini, G.Verdi.
Numerosi gli impegni futuri dell'orchestra Zephyrus tra i quali il prossimo novembre al Teatro Dal verme di Milano nella stagione de “I Pomeriggi Musicali”, al Parco della Musica di Roma in occasione del simposium flautistico “Flautissimo” e, in gennaio 2014, al Teatro alla Scala di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento