domenica 11 maggio 2014

Enrico Pompili, pianoforte

Enrico Pompili, nato a Bolzano, si è imposto giovanissimo all’attenzione del mondo musicale internazionale nel 1989, con la vittoria del primo premio assoluto al Concorso “Opera Prima – Philips” di Milano, grazie a cui ha inciso un CD solistico per la Philips Classics. In seguito è stato finalista al concorso internazionale di Dublino, ha vinto il secondo premio al concorso di Hamamatsu e nel 1995 ha trionfato alla XII edizione del Concorso Internazionale “Paloma O’Shea”di Santander (con Alicia de Larrocha presidente della giuria), ottenendo il “Premio de Honor” e il Premio speciale per la musica contemporanea.
Ha intrapreso gli studi pianistici con Andrea Bambace presso il conservatorio di Bolzano, diplomandosi con lode e menzione d’onore. Si è poi perfezionato con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e Boris Petrushansky all’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, conseguendo lo speciale diploma di “Master” per i particolari meriti artistici; successivamente ha preso parte ai corsi tenuti da William Grant Naboré, Andreas Staier, Leon Fleisher, Fou Ts’ong, Dmitri Bashkirov, Caroline Gautier, Claude Frank, John Perry, Peter Frankl presso la Theo Lieven Piano Foundation di Cadenabbia.

Ha effettuato tournées in molti Paesi europei (Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bratagna, Irlanda, Slovacchia) ed extraeuropei (Stati Uniti, Cina, Giappone, Argentina, Venezuela, Colombia, Uruguay, Ecuador, Cile, Panama, Rep. Dominicana).

Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, l’Orpheus Chamber Orchestra di New York, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Nazionale di Spagna, la “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra “Verdi” di Milano.

In Italia ha preso parte a molti dei più importanti festival, quali il Festival di Brescia e Bergamo, la Sagra Malatestiana di Rimini, le Settimane Musicali Meranesi, Settimane Musicali di Stresa, Festival “MiTo”, Festival Milano – Londra – Mosca – New York di Serate Musicali. Da diversi anni è ospite regolare delle Serate Musicali di Milano, per cui ha realizzato il ciclo “Suoni e profumi del Mediterraneo”, dedicato alla musica spagnola e francese; l’integrale dei Concerti per tastiera di Bach insieme ai pianisti Andrea Bacchetti e Roberto Prosseda, e numerosi recitals e concerti con orchestra. Ha suonato inoltre con violinisti quali Uto Ughi e Domenico Nordio.

Ha inciso per Phoenix Classics l’integrale delle opere pianistiche del compositore argentino Alberto Ginastera e una monografia del compositore bresciano Alberto Bonera. Per Stradivarius ha pubblicato un cd dedicato al compositore statunitense Michael Glenn Williams e per Brillant l’integrale pianistica del compositore milanese Niccolò Castiglioni. Sta ora preparando un secondo cd con musiche di A. Bonera.

Fa parte, insieme alle sorelle Elke e Inge Hager, del Trio Hager. Con i pianisti slovacchi Erik Jambor, Matúš Ferko e Gabriela Ujpálová ha fondato il “Gemme Piano Quartet”.

Attualmente è un “Theo Lieven Scholar” nella classe di W. G. Naboré presso il conservatorio di Lugano.
http://www.enricopompili.com/

RASSEGNA STAMPA:
“In Pompili c’è quel ‘di più’ che fa dell’esecutore virtuoso un vero interprete che, pur fedele alla ‘lettera’ e allo ‘spirito’, possiede una grande dose di immaginazione”
Enrique Franco, “El País”

“Singolarissimo il suo ‘impressionismo’. Implicitamente anticonformista, fa capitolo a sé, anche per una sua via originalissima alla musica contemporanea, che non disconosce, ma esalta, anzi, la magia e l’intelligenza del suono” (Hans Fazzari)

Nessun commento:

Posta un commento