mercoledì 9 aprile 2014

Mariacristina Ciampi, soprano

Mariacristina Ciampi, 25 anni, nasce a Potenza dove intraprende all'età di cinque anni lo studio della musica e del pianoforte. Nel 2004 è ammessa a frequentare il corso ordinario di Canto V.O. presso il Conservatorio cittadino "C. G. da Venosa" dove nell'ottobre 2011 si diploma con il massimo dei voti. Appena diplomata si trasferisce a Milano dove vive tuttora.

Ha frequentato  il biennio di perfezionamento della Scuola Civica di Milano sotto la guida dei maestri: R. Coviello (canto), L. Peverada, L. Gorla (vocal-coach), A. Madau Diaz (arte scenica) e  attualmente continua a perfezionarsi con i maestri R. Coviello e L. Peverada. Livietta in "Livietta e Tracollo" di G. B. Pergolesi è stata la sua prima esperienza in palcoscenico presso il teatro "F. Stabile" di Potenza, con la regia del maestro G. Spinelli, allora suo maestro di arte scenica in conservatorio. Nel giugno 2013 è Carolina ne "Il Matrimonio Segreto" di D. Cimarosa con la regia del maestro A. Madau Diaz, presso il "Teatro degli Scalpellini" di San Maurizio D'Opaglio (NO) e presso il teatro "La Creta" di Milano. Nel periodo dal 22 ottobre al 24 novembre 2013 ha lavorato in qualità di soprano per Fondazione Nicola Trussardi in "Sediments Sediments", installazione all'interno della mostra Fault lines degli artisti Allora&Calzadilla, con sede a Milano, a Palazzo Cusani. Nel 2008 ottiene il diploma di 2° premio di categoria per la sezione Canto Lirico dell'VIII Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera Premio "Rosa Ponselle" svoltosi a Matera. 
Ha preso parte a numerosi concerti tra cui nell'aprile di quest'anno si è esibita nel concerto "150 anni di Civica – 200 anni di Verdi" nell'ambito della Serata Verdiana, tenutasi presso l'Auditorium Lattuada di Milano. Ha partecipato come allieva effettiva a diverse Masterclass di Canto tenute da importanti esponenti del panorama lirico quali: L. Serra (2011), C. Desderi (2011), W. Alberti e R. Bonajuto (2010), W. Matteuzzi (2009), G. Lomazzi e B. De Tommasi (2008), A. Maestri (2007). E' laureanda in "Lingue e Culture Moderne Europee" presso la facoltà di "Lettere e Filosofia" dell'Università degli Studi della Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento