lunedì 14 aprile 2014

2014_08_24 VacanzArmonica #4 per studenti di canto, interi cori, singoli coristi

sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la VacanzArmonica #4, che si terrà dal 24 al 31 agosto 2014 a Desenzano del Garda (BS). 
Parallelamente, da venerdì 29 a domenica 31 agosto, presso la medesima sede avrà luogo il WeekendArmonico #14. È inoltre possibile concordare giorni di partecipazione al corso diversi da quelli proposti. Qui l'evento su Facebook, qui maggiori info e la scheda di iscrizione.

VA#4 avrà come oggetto di studio due fra le opere più emblematiche del terzo barocco: il Magnificat di J. S. Bach e alcuni quadri del Dixit Dominus G. F. Händel. I partecipanti al WA#14 lavoreranno sulla partitura Händeliana.

L’iniziativa è aperta a tutti: studenti di canto, interi cori, singoli coristi, semplici appassionati. Per chi volesse accostarsi per la prima volta alla musica corale è inoltre possibile partecipare in qualità di uditore a tutte o solo ad alcune delle sessioni proposte. 

Il M° Antonio Eros Negri guiderà i partecipanti in un’approfondita analisi teorico-pratica delle partiture (anche tramite sussidi appositamente realizzati) al fine di farne comprendere gli elementi armonici e contrappuntistici, nel rispetto della formazione musicale di ciascuno.


Ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni per il WeekendArmonico#13, che si terrà domenica 1 e lunedì 2 giugno 2014 a Milano presso i locali della parrocchia del Sacro Volto (zona Isola-Garibaldi), nel quale verranno studiati alcuni dei quadri corali dei Carmina Burana di Carl Orff. Qui potete trovare tutte le informazioni e la scheda di iscrizione. Qui l'evento su Facebook.
Per chi si iscrive entro lunedì 5 maggio è previsto uno sconto del 25% su ogni sessione di lavoro. 


Vi comunichiamo inoltre che per settembre già fervono i preparativi per il WeekendArmonico #15, il cui oggetto di studio saranno i doppi cori di Antonio Vivaldi (Lauda Jerusalem, Domine ad adiuvandum, Kyrie), che insieme al celebre Gloria RV 589 verranno eseguiti presso il Duomo di Como con l'Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal M° Lorenzo Passerini domenica 21 settembre 2014. Qui l'evento su Facebook. Maggiori info a breve. 
Chi volesse cominciare a studiare i brani può unirsi alle prove del coro Handel diretto da me che si tengono ogni domenica alle ore 21.00 presso la chiesa delle Abbadesse (via Abbadesse angolo Oldofredi, Milano, zona Zara), a partire da domenica 27 aprile. Chi fosse interessato mi contatti.

Nessun commento:

Posta un commento