lunedì 3 marzo 2014

JOSE' MORO, coregografo, danzatore

Figlio d’arte nasce a Venezia nel 1981 dove inizia a studiare danza classica all'età di 6 anni con sua madre Iride Sauri. Dai 7 ai 10 anni lavora nel Teatro "La Fenice" di Venezia come mimo in opere come "Dibouk" di Maurice Bejart e in vari altri spettacoli. A 10 anni è attore protagonista del film "Noel de Verre", una co-produzione franco-svizzera. A 11 anni lavora al "Teatro alla Scala" di Milano come mimo ballerino. A 14 anni inizia a studiare flamenco con Mara Terzi; dopo pochi anni è solista nella sua compagnia ballando in tutta Italia. A 16 anni inizia a studiare flamenco in Spagna, dove si trasferisce, prima a Jerez de le Frontera e poi a Madrid, dove attualmente vive, perfezionandosi con maestri di fama internazionale tra i quali J. Latorre, Chiqui de Jerez, D. Ortega, Farruquito ed altri. Dal 2004 inizia una collaborazione con il quintetto "Ensemble Duomo" diretto dal chitarrista Roberto Porroni, creando per il Teatro Giuditta Pasta di Saronno "Il lamento di Ignazio" basato sulla vita di Garcia Lorca. Continua ancora oggi la collaborazione con lo stesso quintetto, partecipando come artista ospite nei loro concerti in Italia e all''estero. Nel 2005/2006 è solista nella Compagnia di José Greco; nel 2006/2007 è primo ballerino nella Compagnia "Ballet Flamenco de Madrid".
Con entrambe è stato in tournée in tutta Europa. Nel febbraio 2008 balla al fianco di Miguel Angel Espino nella sua tournée giapponese. Nel giugno 2008 balla al "Gala de Estrellas Internacionales" a Caracas, ottenendo un grandissimo successo; sempre a Caracas balla anche nel più importante tablao della città "el Jaleo". Oltre all'attività di ballerino e coreografo, dall'età di 22 anni comincia quella di insegnante tenendo stage in tutta Italia, Spagna e Sud America; si ricordano in particolare: "Belluno Danza", "La Notte della Danza" a Milano e il "Dance Up" a Ravenna per l'Italia; a Jerez de la Frontera e nella Corrala de la Danza a Madrid per la Spagna; a Caracas per il Sud America. SFiglio d’arte nasce a Venezia nel 1981 dove inizia a studiare danza classica all'età di 6 anni con sua madre Iride Sauri. Dai 7 ai 10 anni lavora nel Teatro "La Fenice" di Venezia come mimo in opere come "Dibouk" di Maurice Bejart e in vari altri spettacoli. A 10 anni è attore protagonista del film "Noel de Verre", una co-produzione franco-svizzera. A 11 anni lavora al "Teatro alla Scala" di Milano come mimo ballerino. A 14 anni inizia a studiare flamenco con Mara Terzi; dopo pochi anni è solista nella sua compagnia ballando in tutta Italia. A 16 anni inizia a studiare flamenco in Spagna, dove si trasferisce, prima a Jerez de le Frontera e poi a Madrid, dove attualmente vive, perfezionandosi con maestri di fama internazionale tra i quali J. Latorre, Chiqui de Jerez, D. Ortega, Farruquito ed altri. Dal 2004 inizia una collaborazione con il quintetto "Ensemble Duomo" diretto dal chitarrista Roberto Porroni, creando per il Teatro Giuditta Pasta di Saronno "Il lamento di Ignazio" basato sulla vita di Garcia Lorca. Continua ancora oggi la collaborazione con lo stesso quintetto, partecipando come artista ospite nei loro concerti in Italia e all''estero. Nel 2005/2006 è solista nella Compagnia di José Greco; nel 2006/2007 è primo ballerino nella Compagnia "Ballet Flamenco de Madrid".
Con entrambe è stato in tournée in tutta Europa. Nel febbraio 2008 balla al fianco di Miguel Angel Espino nella sua tournée giapponese. Nel giugno 2008 balla al "Gala de Estrellas Internacionales" a Caracas, ottenendo un grandissimo successo; sempre a Caracas balla anche nel più importante tablao della città "el Jaleo". Oltre all'attività di ballerino e coreografo, dall'età di 22 anni comincia quella di insegnante tenendo stage in tutta Italia, Spagna e Sud America; si ricordano in particolare: "Belluno Danza", "La Notte della Danza" a Milano e il "Dance Up" a Ravenna per l'Italia; a Jerez de la Frontera e nella Corrala de la
Danza a Madrid per la Spagna; a Caracas per il Sud America. S

§§§§§§§§§ vedi un fotoservizio di CONCERTODAUTUNNO §§§§§§§§§

Dai 7 ai 10 anni lavora nel Teatro "La Fenice" di Venezia come mimo in opere come "Dibouk" di Maurice Bejart e in vari altri spettacoli.
A 10 anni è attore protagonista del film "Noel de Verre", una co-produzione franco-svizzera.
A 11 anni lavora al "Teatro alla Scala" di Milano come mimo ballerino.
A 14 anni inizia a studiare flamenco con Mara Terzi; dopo pochi anni è solista nella sua compagnia ballando in tutta Italia.
A 16 anni inizia a studiare flamenco in Spagna, dove si trasferisce, prima a Jerez de le Frontera e poi a Madrid, dove attualmente vive, perfezionandosi con maestri di fama internazionale tra i quali J.Latorre, Chiqui de Jerez, D. Ortega, Farruquito ed altri.
Dal 2004 inizia una collaborazione con il quintetto "Ensemble Duomo" diretto dal chitarrista Roberto Porroni, creando per il Teatro Giuditta Pasta di Saronno "Lorca tra la vita e la morte" basato sulla vita di Garcia Lorca.
Continua ancora oggi la collaborazione con lo stesso quintetto, partecipando come artista ospite nei loro concerti in Italia e all'estero.
Nel 2005/2006 è solista nella Compagnia di José Greco;
Nel 2006/2007 è primo ballerino nella Compagnia "Ballet Flamenco de Madrid".
Con entrambe è stato in tournée in tutta Europa.
Nel 2007 collabora come coreorafo e danzatore con la Compagnia "Flamenquevive".
Nel febbraio 2008 balla al fianco di Miguel Angel Espino nella sua tournée giapponese.
Nel giugno 2008 balla al "Gala de Estrellas Internacionales" a Caracas, ottenendo un grandissimo successo; sempre a Caracas balla anche nel più importante tablao della città "el Jaleo".
Nel 2008 forma la sua compagnia sotto il nome di "Compañia Flamenca de José Moro" realizzando "Don Quijote, el soñador" che debutta in febbraio 2009 in Italia riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica. 
In giugno 2009 è artista invitato per il secondo anno consecutivo al "Gala de Estrellas Internacionales" a Caracas, dove è invitato a svariati programmi radiofonici e televisivi più importanti del paese. 
In luglio 2009 ripropone il suo "Don Quijote, el soñador" nei più importanti Festival estivi italiani, tra i quali il "Vignaledanza". 
In agosto 2009 balla il suo "Flamenco Mediteraneo" al Festival di Olbia "La Grande Danza a San Pantaleo" ed è l'ospite d'onore nel "Gran Galà dell'Ospite" a Sirmione.
In settembre 2009 riceve il Premio Positano per l'Arte della Danza. 
Oltre all'attività di ballerino e coreografo, dall'età di 22 anni comincia quella di insegnante tenendo stage in tutta Italia, Spagna e Sud America; si ricordano in particolare: "Belluno Danza", "La Notte della Danza" a Milano e il "Dance Up" a Ravenna per l'Italia; nella Corrala de la Danza a Madrid per la Spagna; a Caracas e Ciudad de Valencia per il Sud America.

Nessun commento:

Posta un commento