giovedì 6 marzo 2014

Alessio Quaresima Escobar, baritono

Entra giovanissimo a far parte dei “Pueri Cantores” del coro della “Cappella Musicale Pontificia Sistina” diretta dal M° Mons. Domenico Bartolucci, dove inizia lo studio del canto. In seguito inizia lo studio del pianoforte ed entra nella classe del M° Carla Giudici al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, diplomandosi nel 1996 con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato, in seguito, con il M° Rodolfo Caporali con il quale ha arricchito la sua formazione artistica. Vincitore del concorso, ha ottenuto la qualifica professionale per “ Maestro collaboratore sostituto” a Spoleto nel corso del 2002.
Nel 2009 si diploma brillantemente in canto lirico come baritono al Conservatorio di Musica “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del contralto Mirella Caponetti. Si è perfezionato con Francesca Patanè, Marco Chingari, Ruggero Raimodi, Anna Vandi, Ambra Vespasiani, Rolando Nicolosi, Mary Setrakian. Nel 2012 gli viene assegnato il prestigioso Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” ex “Foyer des Artistes” come “baritono dalle elevate qualità tecniche ed interpretative”, il Premio viene assegnato a personaggi riconosciuti autorevoli nel mondo della cultura, dell’arte, della medicina, che contribuiscono alla crescita del mondo civile e sociale.
Si è esibito in alcuni fra i più famosi teatri e sale da concerto del mondo come la Carnegie Hall di New York, la Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo, l’Auditorium della Conciliazione di Roma, il Teatro dell’ Opera di Roma, il Teatro Valle di Roma, il Teatro Comunale di Bologna per prestigiose istituzioni musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è perfezionato all’Academia Musicae Pro Mundo Uno, all’Accademia Musicale Ottorino Respighi, all' Ars Academy ed alla Scicli International Music Academy.
E’ stato più volte ospite ai festival di musica contemporanea di Nuova Consonanza. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e a master classes tenute da eminenti pianisti in Italia e all’estero. Nel 2012 gli viene assegnato il prestigioso Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” ex “Foyer des Artistes” come “baritono dalle elevate qualità tecniche ed interpretative”, il Premio viene assegnato a personaggi riconosciuti autorevoli nel mondo della cultura, dell’arte, della medicina, che contribuiscono alla crescita del mondo civile e sociale.
E’ stato premiato a concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito numerose volte in televisione per la RaiTV, Sat 2000, per l’emittenti regionali di tutta Italia e per la Radio Vaticana. Il suo repertorio pianistico spazia dalla musica del ‘700 al ‘900 con particolare interesse per le composizioni di Liszt e Rachmaninov, mentre quello lirico ricopre i ruoli del baritono lirico, sacro e liederistico. Partecipa regolarmente come membro di giuria al Concorso Mondiale di Musica “Ibla Grand Prize” e al Concorso Internazionale “Bartòk-Kabalevsky-Prokofiev” di Radford USA, insieme a musicisti di fama internazionale come M° Abbado, M° Sokolov, M° Sandomirsky e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento