domenica 23 febbraio 2014

2014_03_15 WeekendArmonico #12

Sono ancora aperte le iscrizioni per il
WeekendArmonico #12
,
che si terrà sabato
 15 e domenica 16 marzo 2014 a Milano.
Ancora per pochi giorni, fino a lunedì 24 febbraio, è possibile usufruire di uno 
sconto del 25% sulla quota di iscrizione! Leggete qui per maggiori informazioni.
L’iniziativa è aperta a tutti: studenti di canto, interi cori, singoli coristi, semplici appassionati. Peculiarità dell’ iniziativa è che i partecipanti non appartengono tutti alla medesima realtà corale, ma provengono da diversi cori e gruppi vocali. 
Oggetto di studio saranno le opere di due tra i più grandi autori del terzo barocco, il veneziano Antonio Caldara (1670-1736) e il sommo compositore tedesco Johann Sebastian Bach (1685-1750).
Di Caldara verranno affrontati i quadri corali dello Stabat Mater, composizione tra le più emblematiche del barocco, ricca di innovazioni armoniche e di elementi drammatici.
La Passione secondo Matteo BWV244 sarà invece l’occasione per affrontare alcuni dei più noti corali di Bach, nei quali la perizia armonica del genio tedesco raggiunge vertici insuperati. 
Il M° Antonio Eros Negri guiderà i partecipanti in un’approfondita analisi teorico-pratica delle partiture (anche tramite sussidi appositamente realizzati) al fine di farne comprendere gli elementi armonici e contrappuntistici, nel rispetto della formazione musicale di ciascuno.
È prevista l’esecuzione di questi brani presso la Chiesa del Sacro Volto giovedì 20 marzo 2014. 

Vi aspettiamo numerosi, diffondete la voce a chiunque pensate possa essere interessato!

Comunichiamo inoltre che il WeekendArmonico#13 si terrà domenica 1 e lunedì 2 giugno 2014 sempre a Milano, e avrà come oggetto lo studio approfondito di una selezione di quadri corali dei Carmina Burana.
La VacanzArmonica #4 si svolgerà invece da domenica 24 agosto a domenica 31 agosto. A breve maggiori informazioni su repertorio e sede del corso.

Nessun commento:

Posta un commento