mercoledì 6 dicembre 2017

Angela Gandolfo, soprano

Intraprende lo studio del canto lirico sin da giovanissima con  il M° Pio Bonfanti affiancandovi parallelamente quello del pianoforte e proseguendo i suoi studi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove si perfeziona con Franco Federici, Romano Franceschetto e Lucetta Bizzi.
Ha intrapreso la sua attività operistica debuttando all'età di vent'anni a Milano con l' Opera "Nabucco" di G. Verdi nel Ruolo di Fenena (con esecuzione dell’ aria con variazioni per Soprano composta dallo stesso autore) presso il Teatro Derby, ruolo che ha nuovamente interpretato alla Reggia di Colorno di Parma nel 2016. Ha tenuto concerti e recitals lirici a Parma (Auditorium del Carmine, Corale Verdi, Sala Civica “Romano Gandolfi”…), Busseto, Roncole Verdi (Circolo Falstaff, Club Lirica Verdiana, Museo Nazionale G. Verdi…), Reggia di Colorno, Torino (con la partecipazione dell’ orchestra sinfonica nazionale della RAI), Milano, Como, Roma (Archivio Centrale dello Stato - Festa europea della musica, Museo Nazionale degli strumenti musicali…), Venezia (“Musica a Palazzo” - Palazzo Barbarigo Minotto, Palazzo Cavagnis), Brescia (Castello di Padernello), Verona (“Anteprima Opera Arena di Verona” a Palazzo Maffei), Palermo (Conservatorio “V. Bellini”, Archivio di Stato, Circolo Artistico…), Mede (inaugurazione Teatro Besostri), Nizza (Consolato Generale Italiano), Stoccolma (Sala Nervi IIC “C. M. Lerici”), Desenzano del Garda - Amici della Musica (con la presenza del Mezzosoprano Adriana Lazzarini), Montecatini (Montecatini Opera Festival), Londra, Zurigo, Winterthur per conto di importanti istituzioni musicali e culturali.
Ha cantato in occasione del Festival Internazionale “Il Serchio delle Muse” 2012 e 2013 (Lucca) diretto dal M° Luigi Roni. Tra le sue esibizioni nel genere Sacro e Oratoriale si annoverano: l' esecuzione della “Via Crucis di Liszt” come I soprano solista (Parma, 2009 e 2017) e l'esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini (soprano solista) presso il Duomo di Parma (2017) al fianco artisti di fama internazionale (Michele Pertusi, Anna Maria Chiuri). Ha partecipato alla rassegna “La notte delle Pievi” di Parma nelle edizioni 2009 e 2010. Per anni ha svolto un'intensa attività concertistica in formazione di Duo Pianistico con il M° Roberto Barrali, con il quale ha vinto il IV Concorso Nazionale A.Gi.Mus. e l’XI Concorso Nazionale Benedetto Albanese. Ha partecipato nel 2010 alla “Cenerentola” di G. Rossini nel ruolo di Tisbe presso il Teatro Comunale di Carpi riscuotendo successo di pubblico e critica.
Il 20 Ottobre 2011 si è esibita presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Londra in un concerto in onore dei 150 anni dell’ Unità d’ Italia, evento premiato dal Presidente della Repubblica Italiana G. Napolitano con una medaglia e che ha avuto la straordinaria partecipazione del M° Michele Pertusi. Nello stesso anno debutta nel ruolo di Violetta in “Traviata” di Giuseppe Verdi in varie città italiane e si esibisce in veste di solista presso il ridotto del Teatro Regio di Parma all' interno del Festival Verdi. In occasione delle celebrazioni del Bicentenario Verdiano è stata Leonora ne “Il Trovatore” ed ha interpretato i ruoli di Gilda (“Rigoletto”) e Violetta (“La Traviata”) in varie città del territorio delle terre di Verdi. Nel 2014 è stata nuovamente la protagonista femminile nelle produzioni di “La Traviata” e “Il Trovatore” di G. Verdi presso il Nuovo Teatro San Babila di Milano. Fra gli altri ruoli debuttati si annoverano Cio Cio San (Madama Butterfly), Nella (Gianni Schicchi), Suor Genovieffa (Suor Angelica).
Ha partecipato agli eventi organizzati per il Festival Verdi 2016 a Parma (Casa delle musica) con un concerto dal titolo "La fiamma di Verdi". Nel 2016 è stata nuovamente Violetta presso il teatro Duse di Bologna e si è esibita a Dicembre presso la Sala del Consiglio di Zurigo e a alla Kirchgemeindhaus di Winterthur. Nel 2017 si è esibita al Teatro G. Verdi di Busseto in un concerto dal titolo “Le lacrime di Desdemona” e ha tenuto due tournée in Cina in formazione Soprano-Pianoforte con il M° Roberto Barrali riscuotendo successo di pubblico e critica ed esibendosi in prestigiosi Teatri, concert hall e Art Center nelle seguenti città: Xi'an, Ningbo, Weihai, Suzhou, Jinjiang, Fuling.
Aggiornamento 2017-12-05

Nessun commento:

Posta un commento