mercoledì 8 gennaio 2014

2014_01_31 Casa della Musica di Trieste ospita un Masterclass con Daniela Mazzucato

Scuola di Musica 55 / Casa della Musica
Trieste, via Capitelli 3 

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 Casa della Musica di Trieste ospita un Masterclass internazionale di canto lirico tenuto dalla celeberrima soprano Daniela Mazzucato. Un’occasione unica per imparare e approfondire il proprio bagaglio musicale con una delle più grandi voci della lirica del nostro secolo.

Il corso di perfezionamento è dedicato a cantanti lirici maggiorenni italiani e stranieri con una buona preparazione di base. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio e la disponibilità è di 12 posti effettivi. Il corso è aperto anche agli uditori.


È con grande piacere che Casa della Musica ospita per la prima volta un corso di specializzazione dedicato al canto lirico. E lo fa con un’ospite di vera eccezione: Daniela Mazzucato è infatti tra i nomi più celebri dello scenario lirico internazionale degli ultimi decenni.
Ha cantato nei più grandi teatri del mondo (dal Covent Garden di Londra all’Opéra di Parigi, dall’Arena di Verona al San Carlo di Napoli), accanto a nomi come Pavarotti, Kraus, Gedda e Cappuccilli, anche sotto la direzione di Claudio Abbado. A Trieste vuole condividere con i giovani cantanti la sua esperienza attraverso un percorso di insegnamento costruito ad hoc sui partecipanti al Masterclass. Un’occasione davvero rara per giovani cantanti che vogliano confrontarsi con alcune delle più importanti qualità del palcoscenico della lirica: grande tecnica, rara musicalità e versatilità teatrale senza paragoni.

Daniela Mazzucato di nuovo a Trieste, dunque; e con questo Masterclass vuole iniziare un nuovo, importante percorso che la vede come docente (e importante mentore!) per le giovani voci. Un approccio all’insegnamento e alla trasmissione del “sapere” musicale che non mancherà di essere efficace, affascinante e illuminante per i suoi allievi. L’esperienza e l’intelligenza che contraddistinguono il suo approccio musicale sono quelle che lei stessa vuole condividere con i più giovani, per creare consapevolezza tecnica e artistica nelle nuove generazioni di cantanti. L’intenzione è quella di calibrare le lezioni sulle singole esigenze di tutti gli allievi, scoprendo insieme a loro i punti di forza e di debolezza, approfondendo le nozioni tecniche senza mai tralasciare gli aspetti stilistici e interpretativi. Lo studio dell’emissione, l’analisi del fraseggio, la proprietà delle dinamiche vocali, il riconoscimento delle caratteristiche dei diversi repertorii sono al centro delle analisi che la Mazzucato intende proporre ai giovani interpreti che si presenteranno al corso.

Daniela Mazzucato: artista dalle duttili caratteristiche vocali e dall’eclettico temperamento teatrale, Daniela Mazzucato spazia  dal repertorio barocco (Händel, Cesti, Scarlatti), all’opera  di Mozart e Donizetti, dalla musica contemporanea all’Operetta, al Musical, alla canzone francese, fino alle esperienze nel teatro drammatico (come in Fräulein Pollinger di Horvath per la regia di Pressburger e To be or not to be messo in scena da Antonio Calenda al Politeama Rossetti per il quale le è stato attribuito il Premio Salvo Randone). Per questo suo fenomenale talento della rigenerazione nel segno della classe e della freschezza, Daniela Mazzucato rappresenta un caso pressoché unico nel teatro italiano ed europeo.   Veneziana di nascita, ha compiuto gli studi di canto al Conservatorio «Benedetto Marcello» debuttando a soli diciannove anni nel ruolo di Gilda in Rigoletto al Teatro La Fenice di Venezia.  Il successivo debutto al Teatro alla Scala come Susanna nelle Nozze di Figaro e nell’Amore delle tre melarance di Prokofiev, con la direzione di Claudio Abbado e la regìa di Giorgio Strehler, ha dato inizio ad una carriera che l’ha portata nei più prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, quali la Royal Opera House-Covent Garden di Londra, l’Opéra di Parigi, l’Hamburgische Staatsoper, l’Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la New Israeli Opera di Tel Aviv, il Glyndebourne Opera Festival.  Partner di cantanti illustri come Luciano Pavarotti, Alfredo Kraus, Nicolai Gedda, Piero Cappuccilli, raffinata interprete dei  ruoli di soprano-soubrette,  ha frequentato a lungo con straordinaria personalità il teatro d’operetta, di cui è considerata la primadonna assoluta. Numerose anche le sue partecipazioni a programmi televisivi di successo.
I moduli di iscrizione e il bando con il regolamento per la partecipazione al Masterclass si possono ritirare presso la Segreteria di Casa della Musica (TEL. +39 040 307309, da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00; giovedì dalle 10.00 alle 12.00) o possono essere richiesti via email all’indirizzo info@scuoladimusica55.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio. Dodici gli allievi effettivi che saranno accettati (verrà considerato l’ordine di arrivo delle domande), e anche allievi uditori saranno ammessi al corso.

In allegato il modulo d’iscrizione e il bando di partecipazione al Masterclass.
_________________________________________________
Per Scuola di Musica 55/Casa della MusicaConnectEventi - mob. +39 338 4543975
mail: connecteventi@gmail.cominfo@connecteventi.com

Nessun commento:

Posta un commento