martedì 10 dicembre 2013

Marcella Orsatti, soprano

Marcella Orsatti Talamanca si diploma in pianoforte presso il Conservatorio 'A. Pedrollo' di Vicenza. Contemporaneamente studia Musicologia presso l'Università di Cremona. Si perfeziona sotto la guida di Lucetta Bizzi. 
Nel 2001 vince il primo premio al concorso internazionale 'Toti dal Monte' di Treviso e il primo premio al Concorso 'As.Li.Co' di Milano, dove debutta nel ruolo di Alice in Falstaff. Nel 2002 si aggiudica il primo premio al '56° Concorso della Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici' di Spoleto e l'anno successivo si aggiudica il premio per il miglior soprano al Concorso 'F. Tagliavini' di Deutschlandsberg, Austria. 
Nella stagione 2001/02 interpreta per l'As.Li.Co. Alice in Falstaff al Comunale di Piacenza, al Grande di Brescia e al Ponchielli di Cremona. È Hanna Glawari ne La Vedova Allegra con la 'Fondazione A.Toscanini' diretta da Massimo De Bernart al Teatro Nuovo di Salsomaggiore e al Carani di Sassuolo. In seguito è Vitellia ne La Clemenza di Tito a Milano, Como, Cremona, Brescia, Pavia, Legnago, Massy e Vichy, Eugenia ne Il filosofo di campagna a Spoleto, Corilla in Prova di un'opera seria a Spoleto e a Budapest, Donna Elvira in Don Giovanni al Teatro Marrucino di Chieti sotto la direzione di Massimo De Barnart. Nel 2003 è Licida ne L'Olimpiade al Teatro Alighieri di Ravenna e al Romolo Valli di Reggio Emilia diretta da Ottavio Dantone. Debutta con grande successo il ruolo di Violetta ne La Traviata a Spoleto, è la Contessa ne Le nozze di Figaro ed Elettra nella produzione di Idomeneo nel circuito lombardo con recite a Como, Pavia, Cremona, Brescia. 
Nel 2004 riscuote grandi consensi con il ruolo della Contessa nella produzione de Le nozze di Figaro al Teatro Carlo Felice di Genova e all'Opernhaus di Lipsia, e con il ruolo di Elettra nell'Idomeneo al Grand Théâtre de Genève e al Maggio Musicale Fiorentino. Partecipa con successo alla prima mondiale de Le congiurate di F. Schubert a Firenze e Siena dove riveste il ruolo di Ludmilla. 
Nella stagione 2005 debutta il ruolo di Fiordiligi nel Così fan tutte al Teatro Carlo Felice di Genova.
Altri suoi impegni vedono il debutto al Teatro alla Scala di Milano con i ruoli di Fiordiligi in Così fan tutte e della Contessa ne Le nozze di Figaro. Sarà inoltre Alice in Falstaff all'Aaalto Theater di Essen, Donna Elvira in Don Giovanni al Carlo Felice di Genova, Fiordiligi in Così fan tutte al Grand Théâtre de Genève e Vitellia ne La Clemenza di Tito al Teatro Regio di Torino. Partecipa inoltre al 'Festival di Sassuolo' con la Messa di Casella.

Nessun commento:

Posta un commento