lunedì 2 dicembre 2013

Giacomo Patti, tenore

Nato a Canicattì (AG), ha studiato canto presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Tra i premi e i concorsi vinti si segnalano il "Vincenzo Bellini" e il “Palcoscenico” assegnato dall'AICS. Debutta con l'Accademia musicale di Palermo in Requiem di Mozart e Carmina Burana di Orff. Tra le prime interpretazioni di successo annovera Faust, con la direzione di Patrick Fournillier e la regia di Micha van Hoecke al Ravenna Festival, e Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi con “I Pomeriggi Musicali” di Milano diretti da Pietro Mianiti e con la regia di Cristina Mazzavillani Muti nei teatri del Circuito Lombardo, di Piacenza, Ravenna e Lucca (con DVD realizzato da Kicco Classic).  Seguono i debutti in Turandot (Pang) nell’allestimento di Luca Ronconi al Teatro Regio di Torino, in Nabucco (Ismaele) a Parma con l’Orchestra Giuseppe Verdi e il coro lirico Renata Tebaldi e in Lucia di Lammermoor (Edgardo) presso il Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Antonello Allemandi e la regia di Graham Vick, ruolo che ha cantato anche al fianco di Desireé Rancatore a Cosenza per una produzione del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Nel 2011 intraprende una collaborazione con la Fondazione Pavarotti International in occasione dello spettacolo Vincerò tenutosi a Reggio Emilia in memoria di Luciano Pavarotti e con la regia di Francesco Micheli. 
Con la Fondazione si esibisce regolarmente in diversi concerti, tra i più recenti quelli eseguiti al Teatro Comunale di Modena “Pavarotti & Friends” e a Basilea in Svizzera. In stagioni più recenti ha debuttato allo Stadttheater di Berna con il ruolo di Edgardo in Lucia di Lammermoor sotto la direzione di Srboljub Dinic e con la regia di Kay Kuntze. Tra gli altri ruoli debuttati si ricordano Alfredo ne La Traviata a Cefalù, in Calabria, negli Emirati Arabi e al Teatro Coliseu di Porto, Fenton in Falstaff in forma di concerto al Teatro Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Marco Boemi, Duca di Mantova in Rigoletto all'Opera Festival Europa (Bad Homburg/Francoforte),  Rinuccio in Gianni Schicchi al Teatro Coliseu di Porto con la regia di Eleonora Paterniti, Edgardo in Lucia di Lammermoor a Jesi, Fermo e Ravenna con la regia di Brockhaus e la direzione di Matteo Beltrami, Malcom in Macbeth al Teatro Verdi di Trieste con la regia di Brockhaus e la direzione di Giampaolo Bisanti. Più recentemente ha cantato a Palermo in Omaggio a Verdi con l’Orchestra  Sinfonica Siciliana, Duca in Rigoletto al Festival estivo di  Massa Marittima, Alfredo ne La Traviata a Rovigo, Gala Verdi-Wagner a Malta con l'orchestra Filarmonica di Malta. 
Tra i prossimi impegni: Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi al Teatro Filrmonico di Verona e alla Royal Opera House Muscat (ROHM) in Oman; Flavio in Norma al Teatro Coccia di Novara; Gala verdiano al Teatro Comunale di Ferrara; Zorzeto ne Il Campiello di Wolf-Ferrari al Teatro Sociale di Rovigo e al Teatro Malibran di Venezia.

1 commento: