mercoledì 18 dicembre 2013

Alessandro Ghidotti, tromba

Alessandro Ghidotti studia tromba con i maestri Roberto Rossi e Roberto Rivellini (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), conseguendo il diploma di tromba presso l'Istituto Musicale Pareggiato G. Donizetti di Bergamo. Nel 1998 è risultato idoneo alle selezioni per l'Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole e nel 2001 per il corso di perfezionamento musicale organizzato dalla Fondazione A. Toscanini di Parma, dove frequenta i corsi di perfezionamento e studia con il maestro Andrea Conti (Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia).
Nel 2004 ottiene una borsa di studio per frequentare la classe di tromba presso l'Indiana University Jacobs School of Music a Bloomington, Indiana (USA), dove, nel 2006, consegue il Performer Diploma in Tromba e nel 2008 un Master in Music Performance sotto la guida dei maestri Edmund Cord e John Rommel.
Dal 2000 ad oggi ha collaborato con importanti enti lirico-sinfonici quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, i Pomeriggi Musicali di Milano, la Columbus Symphony Orchestra (Indiana, USA), l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e l'orchestra del Bergamo Festival "G. Donizetti". Ha inoltre collaborato con importanti direttori musicali tra i quali Eliahu Inbal, Kirill Petrenko, George Pretre, R. Fruhbeck de Burgos, Juanjo Mena, Leonard Slatkin, Michael Stern, Robert Spano e Xian Zhang.
Dal settembre 2008 collabora stabilmente con l'Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi" in qualità di altra prima tromba. Parallelamente all'attività orchestrale, svolge un'attività di musica da camera in quintetto d'ottoni e da solista, oltreché in duo con l'organista Eugenio Maria Fagiani.

Nessun commento:

Posta un commento