mercoledì 6 novembre 2013

Trio Bettinelli

Pianoforte: Dario Cusano
Violino: Ilaria Cusano
Violoncello: Jacopo Di Tonno

Il Trio Bettinelli nasce nel 2004 dall'incontro di tre musicisti italiani già impegnati in significative attività solistiche e individualmente premiati in importanti concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Vittorio Veneto, Concorso Internazionale di Musica da Camera "Vittorio Gui" di Firenze, Concorso Internazionale di Musica da Camera "Trio di Trieste", Premio internazionale “interpretazione Schubertiana”.
Attraverso l'utilizzo delle singole esperienze, sensibilità, conoscenze musicali e profonda passione per la musica da camera, l' Ensemble mette a punto un repertorio  che spazia dai classici alla musica contemporanea. 
I tre strumentisti si formano in prestigiose istituzioni musicali quali l’ Università di Bloomington (Indiana/USA),  L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia , Accademia di Imola, la Musikhochschule di Koeln, l’ Accademia di musica di Fiesole e vantano collaborazioni con musicisti di fama quali , Alexander Lonquich, Enrico Dindo, Pietro De Maria, Giovanni Sollima, Laura De Fusco.
Il Trio Bettinelli si perfeziona con Felice Cusano e il Quartetto Alban Berg presso la prestigiosa Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Montepulciano e all’Accademia Chigiana di Siena.
Nel 2007 studia  presso la Hochschule für Musik di Colonia con i Maestri Günter Pichler, Gerhard Schulz, Isabel Charisius e Valentin Erben nella classe superiore di musica da camera del Quartetto Alban Berg.
L’Ensemble ha suonato in importanti sale ed associazioni concertistiche in Italia (Palazzo del Quirinale a Roma per "I concerti nella Cappella Paolina" trasmessi in diretta su Radio 3, Radio Vaticana,  Teatro Massimo di Pescara, Teatro San Carlino e Auditorium San Barnaba di Brescia, Accademia Chigiana di Siena, Teatro di Orvieto…) e all’estero (Kammermusikfestivel "Sommerclassics" Koblenz, Bonn, Köln, Itzumi Hall Osaka) .
Intensa la attività discografica che li vede, anche in formazioni differenti, registrare per Decca Italia, Harmonia Mundi, Brilliant Classics e per Radio 3, Sky Classica e Sky Arte.
Affiancano all’attività cameristica anche quella didattica ricoprendo le cattedre di strumento principale presso i Conservatori Statali di Musica.


Trio Bettinelli
Dario Cusano, pianoforte
Ilaria Cusano, violino
Jacopo Di Tonno, violoncello


Nessun commento:

Posta un commento