giovedì 28 novembre 2013

Ivor Bolton, direttore

Direttore principale della Mozarteumorchester Salzburg, che ha diretto ogni anno al Festival di Salisburgo dal 2000 e con la quale è in tour (anche ai BBC Proms di Londra nel 2006) e ha già inciso una vasta discografia tra cuila fortunata - anche dal punto di vista critico - serie di registrazioni delle sinfonie di Bruckner. Nel Regno Unito è stato Direttore Musicale della English Touring Opera, della Glyndebourne Touring Opera e Direttore Principale della Scottish Chamber Orchestra. Intrattiene un rapporto stretto con la Bavarian State Opera dove, dal 1994, ha diretto numerose nuove produzioni, in particolare Monteverdi, Haendel e Mozart. Ha ricevuto il prestigioso Bayerische Theaterpreis per il suo eccellente lavoro a Monaco di Baviera. E stato ospite fisso al Maggio Musicale Fiorentino e all'Opéra National de Paris. Ha diretto concerti con repertorio operistico in prestigiose sale come il Covent Garden, Eno e ad Aix, Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bologna, Bruxelles, Dresda, Ginevra, Amburgo, Lisbona, Madrid, Sydney, Vienna e Zurigo.
Impegni orchestrali lo hanno visto protagonista ai BBC Proms, Dresden Festival, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Freiburger Barockorchester, Hamburg Philharmonic, Lincoln Center New York, Munich Philharmonic, Orchestra Sinfonica Milano di Giuseppe Verdi, Orchestre de Paris, Rai di Torino,  Rotterdam Philharmonic Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra, Wiener Symphoniker, Wiener Kammerorchester e Zürich Tonhalle-Orchester. 
Le sue numerose registrazioni, oltre a quelle già citate con la Mozarteumorchester Salzburg, includono Poppea di Monteverdi e il Serse di Händel, Giulio Cesare e Ariodante con la Bavarian State Opera e i dvd di Deidamia ad Amsterdam, Teodora a Salisburgo e Jenufa a Madrid.
Ha diretto l'ultima volta laVerdi dal podio dell'Auditorium di Milano nell'ottobre 2010, nell'ambito della Stagione sinfonica 2009/10 (Jupiter di Mozart e Pastorale di Beethoven).

Nessun commento:

Posta un commento