venerdì 1 novembre 2013

Carlo Colombara, basso

Nato a Bologna, comincia ad appassionarsi alla musica lirica e all'opera a nove anni, dopo aver assistito a una rappresentazione di Carmen nel Teatro Comunale della sua città. La sua formazione musicale comincia con lo studio del pianoforte ai 12 anni, e ai 15 si aggiunge lo studio del canto con il maestro Paride Venturi.

Nel 1986 vince la medaglia d’oro come miglior cantante italiano al concorso «G. B. Viotti» di Vercelli e nel 1987 compie il suo esordio teatrale a Milano con il concorso As.Li.Co[1]. Il debutto è nel Opera di Roma con Silva dell'opera Ernani di Giuseppe Verdi. Seguono al Teatro Comunale di Bologna il personaggio di Seneca in L'incoronazione di Poppea e alla Fenice di Venezia Tiresia di Oedipus rex.

Nel 1989 si esibisce alla Scala di Milano per I vespri siciliani con Riccardo Muti, e vi ritorna nel 1995 (L'amore dei tre re), 1996 (Nabucco) e 1997 (Macbeth).

Si è esibito in molti dei teatri più prestigiosi del mondo, tra i quali: Staatsoper di Vienna, Metropolitan di New York, Teatro Bol'šoj di Mosca, Teatro Colón di Buenos Aires, Bastille di Parigi, Covent Garden di Londra, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, se sale concertistiche di New York (Carnegie Hall) e Londra (Royal Festival Hall)oltre alla Konzerthaus di Vienna e il Concertgebouw di Amsterdam.

Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Colin Davis, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Antonio Pappano, Michel Plasson, Daniele Gatti, Georges Pretre, Wolfang Sawallisch, Philippe Auguin, Giuseppe Sinopoli e Georg Solti.

Nel 1997 ha interpretato il ruolo di Timur in una spettacolare produzione della Turandot nella Città proibita a Pechino, sotto la direzione di Zubin Mehta e la regia di Zhang Yimou, che è stata trasmessa in mondovisione.

Nella stagione 2008/2009, iniziata con il Macbeth di A Coruña, Colombara ha cantato ne I puritani nel Teatro Massimo di Palermo e ha partecipato al concerto della Messa da Requiem di Verdi organizzato a Modena il 6 settembre 2008 in omaggio a Luciano Pavarotti. Inoltre ha interpretato Nabucco a Reggio Emilia, ([2]), il Requiem di Verdi a Bruxelles, Stoccarda, San Pietroburgo e Marsiglia, Luisa Miller a Monaco di Baviera, Aida a Roma e Nabucco a Zurigo. Nell'estate del 2009 ha debuttato come Mefistofele al Festival di Savonlinna e come Escamillo nella Carmen di Bizet alle Terme di Caracalla.

Nella stagione 2009/2010 ha cantato Ernani a Zurigo, il Requiem di Verdi in una tournée per il Paese Basco[3], La Favorita a Siviglia, Nabucco a Zurigo, Lucia di Lammermoor a Catanzaro, La Sonnambula a Las Palmas[4], Aida a New York, Norma al Teatro Real di Madrid[5], Macbeth a Bruxelles[6], e ha debuttato nel ruolo di Don Pasquale al Festival di Peralada, il suo primo ruolo di basso buffo.

Nella stagione 2010/2011 ha cantato Les contes d'Hoffmann alla Aichi Triennale di Nagoya, I Masnadieri[7], Simon Boccanegra e Anna Bolena all'Opernhaus di Zurigo, ha debuttato nel ruolo protagonista di Don Giovanni (Mozart) nel Teatro del Giglio di Lucca[8], Anna Bolena al Teatre del Liceu di Barcellona, Norma al Teatro Pérez Galdós di Las Palmas[9], Nabucco alla Monnaie di Bruxelles[10], Anna Bolena (Donizetti) e La Bohème all'Opernhaus di Zurigo.

Nell'estate 2011 è stato il protagonista di Don Giovanni al Savonlinna Opera Festival[11], Timur di Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago, ha interpretato lo spettacolo-concerto Carlo Colombara 1/1 prima sempre a Torre del Lago[12] e infine il due settembre ha inaugurato l'Umbria Music Fest con un concerto di arie operistiche accompagnato dalla pianista Natalia Morozova.

Nella stagione 2011/2012 ha cantato al Metropolitan Opera di New York (Nabucco[13]), all'Opera di Oviedo (Norma[14]), al Gran Teatro del Liceu di Barcellona ([15]), all'Opernhaus di Zurigo (Simon Boccanegra), ha debuttato il personaggio di Scarpia (Tosca) a Zlin, Praga e Parma ed è stato protagonista dello spettacolo Stasera decido io! al Teatro del Giglio di Lucca.
(foto www.concertodautunno.it)

Nessun commento:

Posta un commento