lunedì 4 novembre 2013

Alexander Vassiliev, basso

Nato a San Pietroburgo, nel 1971, ha studiato canto con il M° Evgenij Nesterenko e composizione al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, prima di unirsi al programma per giovani cantanti “Opera Studio” del Bavarian State Opera di Monaco di Baviera. In seguito è stato ingaggiato nei teatri di Friburgo, Braunschweig e Colonia, dove ha ricoperto il ruolo di Bottom (Sogno di una Notte di Mezza Estate, Britten), Alidoro (Cenerentola), Don Basilio (Barbiere), Colline (La Bohème), Mefistofele (Faust, Gounod), The Waterspirit (Rusalka,Dvorak), Kaspar (Der Freischütz), Figaro (Mozart), Ramfis (Aida), Camillo (prima tedesca del  Wintermärchen di Boesman).
Negli ultimi tre anni Vassiliev ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano (Der Einarmige / "Frau ohne Schatten "), alla Royal Opera House di Londra (Pan Goloval / "Cherevichki " di Tchaikovsky), all'Opéra National de Paris (Bastille) e al Teatro Real di Madrid (Papa / "Lady Macbeth di Mtsensk", Shostakovich). 
Nella Stagione 2012/2013 ha debuttato come Gurnemanz (Parsifal) a Lubecca e come Yepantchin nella prima mondiale de L'idiota di M. Weinberg a Mannheim, dove è anche stato Filippo II (Don Carlo) e Ashby (La Fanciulla del West). Rilevante, inoltre, la partecipazione come solista in Elegie di Schoeck con la Bergische Symphoniker e nel Paulus di Mendelssohn alla Herkulessaal di Monaco di Baviera.
Nella stagione 2013/2014 debutterà al Theatre Royal de la Monnaie di Bruxelles nel Jenufa di Janacek; parteciperà inoltre alla Sinfonia n.14 di Shostakovich a Bournemouth e a La sposa del Spectre di Dvorak con la Bergische Symphoniker.
Ha naturalmente interpretato il Requiem di Verdi, Requiem e Messa in do minore di Mozart, Missa Solemnis di Beethoven, le due Passioni di Bach. Nel 2008 è stato co-fondatore e fino al 2010 direttore artistico del Festival di musica da camera "Klassikfest Kaiserstuhl" a Ihringen. 

Nessun commento:

Posta un commento