martedì 1 ottobre 2013

Gustavo Gimeno, direttore d'orchestra

Gimeno è nato a Valencia e attualmente vive ad Amsterdam. Gustavo Gimeno porta sul podio le esclusive esperienze accumulate dal 2001, durante la sua permanenza alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam come percussionista principale. La sua vocazione personale nella crescita musicale, come professionista, l’hanno portato allo studio della direzione d’orchestra al Conservatorio di Amsterdam, sotto la guida di Ivan Fischer, Ed Spanjaard e Hans Vonk. Tornato nella nativa Spagna, ha lavorato con l’Orquesta Sinfónica de Galicia, mentre dalla prossima stagione 2013/14 sarà ospitato alla guida dell’Orquesta Municipal de Valencia. Parallelamente, ha debuttato in Giappone con la Sendai Philharmonic Orchestra e in Europa con la Nordwestdeutsche Philharmonic Orchestra, Herford. Sempre la stagione imminente lo vedrà assistente di Mariss Jansons alla Royal Concertgebouw Orchestra e di Claudio Abbado con la Orchestra Mozart, Bologna; con la Lucerne Festival Orchestra, inoltre con la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Le continue e continuative collaborazioni con alcuni tra i principali compositori contemporanei si traducono regolarmente nei programmi delle sue conduzioni, così come il repertorio del secolo passato, insieme con il tradizionale repertorio germanico. 
Come percussionista, Gimeno ha eseguito performance da solista con la Royal Concertgebouw, eseguendo opere di Magnus Lindberg e Wolfgang Rihim. Ha inoltre lavorato a stretto contatto con numerosi compositori, tra i quali Theo Loevendie, Jacob ter Veldhuis, Pierre Boulez, Peter Eötvös, George Benjamin; Inoltre ha eseguito musica da camera con Katia e Marielle Labèque, Janine Jansen e il trombettista Reinhold Friedrich.

Nessun commento:

Posta un commento