giovedì 24 ottobre 2013

Giuseppe Devastato, pianoforte, composizione

Giuseppe Devastato nato a Napoli, è un pianista e compositore riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione. …In virtù dei meriti acquisiti in qualità di pianista e compositore, intento alla divulgazione della Musica Colta nel mondo. Le sue esecuzioni manifestano una spiccata sensibilità e un profondo amore per la vita. Il suo pianismo si rifà all’imitazione della voce umana e si ispira all’arte del bel canto tramandata dalla Scuola Pianistica Napoletana… Con questa motivazione il Senato Accademico gli ha conferito il Premio Internazionale Cartagine 2011 per i meriti umani e professionali conseguiti nella Sezione “MUSICA”. Il suo pianismo ha come peculiarità il modo di toccare la tastiera del pianoforte cercando di imitare la voce umana rifacendosi all’arte del bel canto tramandata dalla Scuola Pianistica Napoletana. 
Ospite fisso dal 2002 al Festival di Ravello dove ha eseguito l’integrale delle Sonate e Variazioni di Beethoven per Pianoforte e V.Cello in Duo con Silvano Maria Fusco e collaborato con Orchestre quali la Filarmonica di IASI, Orchestra Sinfonica de Estado de Mexico, Venus Chamber Orchestra di Sofia, State Academic Orchestra di Kiev e NeapolitanChamber Orchestra of New York. Per meriti artistici, riguardo la rivalutazione del repertorio legato al 700 Napoltano, nell’aprile 2008 gli è stato conferito la carica di ArtisticAdviser dalla Neapolitan Music Society of New York alla presenza del Governatore di New York Mario Cuomo e Lady Matilde Cuomo. 
A seguito di una fortunata tournèe in Spagna, la FundaciònEutherpe lo ha delegato Manager della stessa per favorire gli scambi culturali tra Italia e Spagna. Attivo come compositore ha ricevuto il premio “Verzari giovani” nel dicembre 2008 come miglior giovane compositore attivo per la sua produzione, premiato dal Soprano Mariella Devia ed il pianista Bruno Canino ha seguito la composizione “Hommagè a Mozart”. Incide per la Warner Chappel Music, CamOriginalSoundTracks, Classica Viva e registrato per emittenti televisive e radiofoniche in Italia, Europa e America. Per la caratteristica del suo tocco pianistico è stato chiamato ad incidere per molte colonne sonore cinematografiche dove molti compositori gli hanno dedicato le loro composizioni. 
Si esibisce con artisti di fama mondiale e nei teatri più importanti d’Europa, Teatru Manoel (Malta), Sala Villanueva (Mexico), Auditorium de Leon (Spagna), Skyrball Center di New York (USA)., Auditorium Parco della Musica di Roma (Italia), Filarmonica di Stettino (Polonia), Pechino (Cina). Ha registrato un nuovo lavoro discografico “The NeapolitanMasters” dedicato alla musica dal 700 al 900 napoletano, a tal proposito nel 2012 presenterà il disco in Europa e America toccando le capitali culturali più importanti. Il 17 Marzo 2010 ha tenuto un recital presso l’Ambasciata D’Austria in Roma eseguendo il “Largo” di Pergolesi in World Premiere in occasione del Trecentenario della nascita del G.B. Pergolesi. Giugno 2011 è stato invitato dall’Istituto di Cultura di Cracovia a rappresentare l’Italia nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia tenendo un concerto presso l’Auditorium di Olkutz - Polonia, inaugurandolo per la prima volta. 
Da diversi anni è invitato dal Ministero degli Esteri a rappresentare l’Italia nel mondo per la settimana della Cultura Italiana nel Mondo,in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura, promuovendo la scuola pianistica napoletana e musiche proprie. Premiato per meriti artistici, riceve il Premio Gallo d’oro 2013 per divulgare la tradizione della scuola napoletana nel mondo. Attualmente vive a Madrid, tenendo Master Class presso l’Accademia Musicale “Katarina Gurska” e contemporaneamente in Europa, America e Asia. 
E’ impegnato come compositore per produzioni cinematografiche ed è Direttore Artistico dell'Accademia Pianistica Scuola Napoletana "V.Vitale". 
Il 30 maggio 2014 esordirà alla Carnegie Hall di New York in veste di pianista compositore, con la Violinista Sumiko Tajihi interpreterà in prima mondiale una sua composizione per Vl e pf, sarà suonato un violino sopravvissuto alla esplosione della bomba atomica di Hiroshima.

www.giuseppedevastato.it

Nessun commento:

Posta un commento