sabato 21 settembre 2013

Luigi Gerosa, pianoforte

Luigi Gerosa, monzese, svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in qualità di solista, con un repertorio che spazia da Bach ai più importanti autori romantici, sia dedicandosi alla musica da camera, ambito nel quale ha approfondito lo studio della letteratura liederistica con speciale attenzione all’interpretazione delle composizioni di Sergej Rachmaninov, Franz Schubert e Robert Schumann.
Ospite di importanti rassegne concertistiche, è  stato più volte invitato a tenere concerti in prestigiose sale: Milano, Sala Grande del Conservatorio, con l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”; Lugano, Musikfestwochen.
Ha al suo attivo la registrazione di due CD in prima mondiale a cura della casa discografica Dynamic. Il primo, del 2009, dedicato all’integrale delle Sonate per pianoforte di Johann Samuel Schröter, musicista del secondo settecento apprezzato da Mozart; il più recente, pubblicato nel 2013, dedicato alle Sonate per pianoforte op. 1 di Friedrich Wilhelm Kalkbrenner, importante compositore del primo ottocento.
E’ docente titolare di pianoforte presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Nessun commento:

Posta un commento