martedì 20 agosto 2013

Linda Campanella, soprano lirico coloratura

Nata a Savona, si è diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del Maestro Walter Ferrato presso il Conservatorio di Genova, che in canto sotto la guida del mezzosoprano Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria.
Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake, Robert Kettelson.
E' vincitrice di numerosi concorsi tra i quali: Città di Tortona 1991, Premio Rubini Bergamo 1993, Premio Franz Schubert per la liederistica 1995. 
Ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1998 che la ha portata a cantare in alcuni dei principali teatri ed Enti lirici e per prestigiose Istituzioni musicali italiane e all'estero in teatri europei ed extra europei, dove ha interpretato i principali ruoli del suo repertorio che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloratura. Nell'ambito del progetto multimediale "Cantolopera" ha inciso su CD i principali brani del suo repertorio. 
Intensa l'attività d'incisione discografica soprattutto in ambito barocco con prime esecuzioni di Paisiello (il Socrate immaginario), Vivaldi (Il Giustino), Scarlatti (Oratorio della Santissima Trinità), Galuppi (L'amante di tutte), Stradella (La Doriclea), è stata interprete della prima esecuzione in epoca moderna della "Contadina Astuta" attribuita a Pergolesi e del "Socrate immaginario" di Paisiello, ed è stata in tournée in Turchia con la "Dirindina" di Scarlatti.
Notevole il suo repertorio nell'ambito della liederistica: dai lieder mozartiani a Berg passando per i romantici e tardo romantici tedeschi, spagnoli, francesi.
E' apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea per la quale ha inciso diversi lavori (Sturm und Drang: liederistica contemporanea) ed alcuni importanti compositori (Possio, Correggia, Morricone, Acker, Yanov-Yanovsky …) viste le sue qualita' virtuosistiche hanno scritto per lei alcune pagine o ruoli di opere 
In questo ambito sono da segnalare le sue collaborazioni con Settembre Musica e con il Filarmonico di Verona.
E stata applauditissima protagonista nella Figlia del Reggimento al Coccia di Novara, Adina nell'Elisir d'amore a Toledo in Spagna, Sofia nel Signor Bruschino a Torino sotto la direzione di Desderi.
E' stata scelta come protagonista dell'esecuzione e incisione in prima mondiale della "Agnese" di Paer insieme ai "Barocchisti" diretti da Diego Fasolis. Nel 2003 ha interpretato il ruolo del titolo nella prima ripresa moderna dell'opera Clotilde di Carlo Coccia al Teatro Coccia di Novara per la direzione di Fabrizio Dorsi e la regia di Beppe De Tommasi.
Di recente è stata Juliette nell'opera omonima di C.Gounod al Teatro Coccia di Novara e Susanna nelle Nozze di Figaro a Saragoza.
E' stata ancora Adina dell'Elisir d'amore al Festival Donizettiano di Bergamo. Successo ripetuto nello stesso ruolo di protagonista come Adina in Giappone con recite al Bunka Kaikan di Tokyo ed ancora lodatissima Adina al Festival di Massa Marittima e Rosina nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini al Politeama di Lecce. 
Nella stagione 2010/2011 protagonista principale nella Cambiale di Matrimonio all'Opera Giocosa di Savona e Norina nel Don Pasquale per il Festival donizettiano di Bergamo e poi al Teatro Coccia di Novara.
DALLA STAMPA:
Giudicata una delle più belle ed eclettiche voci del panorama lirico italiano.
"..voce estesissima e incredibilmente sicura nel registro acuto e sovracuto, musicalmente impeccabile, espressiva e scenicamente deliziosa…." (A. Merli)
Prossimo impegno:
Sabato 14 settembre 2013 - ore 18.00 
Teatro Coccia di Novara
Premio Fedora
LA GATTA BIANCA
Prima esecuzione assoluta
all’interno della programmazione del Festival MiTo
Opera in un atto per bambini e adulti
di Sandra Conte
Opera vincitrice della IV ediz. del Premio Fedora,
Concorso Internazionale di composizione di opere di teatro musicale da camera
Regia di Alessio Pizzech
Direttore Marco Boni 
La Gatta Bianca: Linda Campanella, soprano
Mimo Danzatore: Federico Vazzola
Orchestra Mdi Ensamble e Premio fedora Ensamble
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia
e Atelier la Voce dell'Arte

Nessun commento:

Posta un commento