mercoledì 21 agosto 2013

Frano Lupi, basso

Si diploma in canto al Conservatorio di Tirana e subito dopo viene scritturato come Basso stabile del Teatro dello stato della stessa Città. Vincitore di importanti Concorsi Internazionali come "Viotti", "Georg Enescu" etc. In Italia ha debuttato a Roma nel ruolo di Alidoro in "Cenerentola " ed accanto a Josè Carreras all'Arena di Verona in Ruolo di Raimondo nella "Lucia di Lammermoor". 
Al Filarmonico di Verona e Arena di Verona alla Fenice di Venezia, al Regio di Torino ed al San Carlo di Napoli al Festival d'estate all' Arena di Avenches in Svizzera al Teatro di Cremona, Brescia, Pavia, Como e Lecce; al Teatro "Bellini" di Catania; ad Oslo; a San Pietroburgo e Catania, Caracalla e Berna ; a Tokyo e Osaka in Giappone canta in : "Norma", "Aida","Nabucco" , "Barbiere di Siviglia","La forza del destino", "Capuletti e Montechi", "Sonnambula","La Wally", "Rigoletto","Ballo in maschera", "Madama Butterfly", "Boheme", "Tosca".
Nel 2007 ha cantato al Teatro alla Scala di Milano nel ruolo di Principe di Boullion in "Adriana Lecouvreur". 
Nel 2008 canta al Bellini di Catania il Bonzo in Madama Butterfly ed a Caracalla il ruolo di Raimondo in Lucia di Lammermoor. Svolge attività concertistica in diversi paesi del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento