sabato 20 luglio 2013

Nicola Ferraresi, direttore

Mantovano inizia lo studio del clarinetto a sette anni.  Si diploma col massimo dei voti nel 1998 presso il Conservatorio di Musica “L.Campiani” di Mantova e nello stesso anno entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (FI) classificandosi al primo posto nelle selezioni nazionali.
Ha collaborato e collabora con importanti Enti quali l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra dell’Ente Lirico “Arena di Verona”, l’Orchestra Filarmonica di Verona, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Stato dell’Ucraina.
Si è esibito in importanti sale quali, fra le altre, il “Teatro Regio di Torino”, il ”Palafenice” di Venezia, il “Comunale” di Firenze, il cortile del Quirinale in Roma, il “Ponchielli” di Cremona, il “Bibiena” e il “Sociale” di Mantova, l’”Arena” di Verona, la “Konzert Haus” di Berlino guidato da importanti direttori, quali Sinopoli, Giulini, Daniele Gatti, Oren, Inbal ed altri
Ha effettuato registrazioni per la RAI, per la Kikko Classic, per le Edizioni Paoline, e per emittenti radiofoniche tedesche.
E’ uno dei fondatori del quartetto di clarinetti “Diapason” con il quale svolge ininterrottamente attività dal 1996.
Insegna clarinetto e propedeutica presso diverse Scuole di Musica della provincia di Mantova ed è promotore della Diapason Young Band un gruppo di cinquanta giovani ragazzi appartenenti alle scuole di musica gestite dal Circolo Musicale Diapason di Guidizzolo.
Dal 2003 è direttore del Corpo Bandistico di Guidizzolo (MN) e della neonata Banda Musicale di Cavriana (MN).

Nessun commento:

Posta un commento