venerdì 5 luglio 2013

Marieke Spaans, organo, cembalo

Marieke Spaans è nata ad Amsterdam nel 1972 e ha suonato il clavicembalo sin dagli otto anni, senza “deviazioni” verso il pianoforte moderno. Ultima studente di Gustav Leonhardt, nel 1997 si è diplomata come concertista e didatta, dopo cinque anni di studio con questo grande maestro e signore del clavicembalo. Grazie a questa formazione clavicembalistica, le chiavi per le sue performance sono un tocco raffinato e dinamico, conoscenza storica e rispetto per il compositore e per le sue intenzioni. Ha ricevuto importanti stimoli da Lars Ulrik Mortensen e Jesper Christensen. Oltre ai suoi studi di clavicembalo, ha studiato organo e musica sacra con Hans van Nieuwkoop e Wolfgang Zerer. Ha ricevuto una borsa di studio del “Fonds voor de Podiumkunsten Nederland” per consentirle gli studi di fortepiano con Arthur Schoonderwoerd. È stata vincitrice di numerosi premi in diverse e rinomate competizioni: nel 1997 al concorso clavicembalistico NDR Hamburg, nel 2000 alla Musica Antiqua Competition del Flanders Festival di Bruges e al “Premio Bonporti” di Rovereto.
Marieke Spaans si esibisce in Europa sia come solista sia in ensemble, in produzioni di opera e di oratorio con direttori come Wieland Kuijken, Paul McCreesh, Nicholas McGegan e Jan Willem de Vriend, nonché come partner degli eccezionali violinisti John Holloway e Anton Steck. Le sue incisioni dell’op. 1 di W. A. Mozart insieme ad Anton Steck hanno ricevuto molti riconoscimenti dalla stampa (ad es. “un assoluto momento saliente discografico” – www.klassik.com). 
Marieke Spaans è professoressa di strumenti a tastiera storici all’Istituto di Musica Antica della Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, Germania. Prima dei suoi impegni in Germania, ha insegnato al Conservatorio di Amsterdam (1994-2000) e a Rotterdam (1997-2000). Insegna regolarmente in tutta Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento