sabato 20 luglio 2013

Manuel Pierattelli, tenore

Si avvicina all’opera antica cantando nel “KING ARTHUR” di H. Purcell a Firenze allestito da A.GI.MUS, per Il FESTIVAL LODOVICIANO ( MN) è protagonista dell’opera “ L’inganno scoperto” di Andrea Luchesi diretta dal Maestro Giovanni Columbro, e ancora per lo stesso , canta in Ademira di Andrea Luchesi incisa per Tactus. 
A Piacenza al Teatro Municipale è protagonista dell’opera buffa “ L’amor mugnaio” di Giuseppe Nicolini diretta dal Maestro Fabrizio Dorsi, incisa e prodotta da Bongiovanni. 
Al IV Concorso internazionale di canto lirico e da camera di Vercelli è premiato non solo come vincitore ma anche come sensibile interprete del repertorio Handeliano. 
Nel repertorio sacro ci sono Requiem di Mozart, Messa dell’incoronazione k317 di Mozart, l’oratorio in ebraico ESTER di Giuseppe Lidarti al teatro Bibiena di Mantova e La Petite Messe Solannelle di Rossini diretta dal Maestro Aldo Consoli. 
Al Teatro Verdi di Castel San Giovanni (PC) è Lindoro nell’opera l’Italiana in Algeri di Rossini,ancora è Ernesto in Don Pasquale. 
Per il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia prende parte al laboratorio del regista Stefano Vizioli per la messa in scena de “IL Filoso di Campagna” di Galuppi diretto dal maestro Gian Maria Bressan. 
All’interno delle produzione del Teatro Carlo Felice di Genova prende parte alle produzioni di “Candide” di Bernstein diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli e “ La Fille Du Regiment” di Donizetti diretto dal Maestro Riccardo Frizza. 
Nel Gennaio 2011 è Nemorino in Elisir D’amore per la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, direttore Christopher Franklin, regia di Filippo Crivelli e costumi di Santuzza Calì. Sempre a Genova nell’Aprile 2011 è Arlecchino in prima compagnia con Juan Pons nel grande allestimento al Teatro Carlo Felice di Franco Zeffirelli diretto da Fabio Luisi . 
Entra a far parte dell’ensemble della Fondazione Carlo Felice di Genova nel settembre 2011 ed è Rinuccio in Gianni Schicchi accanto ai baritoni quali Rolando Panerai, Juan Pons,Bruno DèSimone con Regia dello stesso Rolando Panerai e direttore Valerio Galli.Nella stessa produzione si conta anche Il Campanello di Gaetano Donizetti. 
Per il repertorio francese, ha affrontato lo studio dell’opera Romèe et Juliette di Gounod come Romeo per la Stessa Fondazione Teatro Carlo Felice diretta da Fabio Luisi andata in scena nel Febbraio 2012. 
Aprile 2012 e’ PONG in Turandot nella grande produzione diretta da Giuliano Montaldo con Giovanna Casolla e Mariella Devia (Liù) al Teatro Carlo Felice di Genova, ripresa poi con Daniela Dessì per la produzione DVD per BOngiovanni. Sempre per la Fondazione Carlo Felice in Maggio canta la parte del Commissario Cecè Collura in “Che fine ha fatto la piccola Irene” di Marco Betta e Andrea Camilleri con la regia di Rocco Mortelliti e direzione di Dario Lucantoni e la partecipazione di Maria Dragoni. 
E’ Malcom in Macbeth diretto da Andrea Battistoni e regia di Brockhaus e di Stravinskij canta nel Pulcinella diretto da Mario Brunello nel nuovo allestimento del teatro Carlo Felice di Genova

Nessun commento:

Posta un commento