venerdì 6 settembre 2019

Lathika Vithanage, violino

Nata in Australia, nel corso degli ultimi sette anni Lathika Vithanage si è affermata come una delle violiniste barocche emergenti della nuova generazione sulla scena internazionale. Al suo arrivo in Europa, grazie a borse di studio del governo italiano, della Ian Potter Cultural Trust e dell’Australia Council of Skills and Development, ha potuto studiare con i migliori docenti di violino barocco, tra cui S.Montanari, S.Scholz, J.Tarling, R.Gwilt, G. von der Goltz, P.Müllejans, O.Centurioni, E. Citterio, E.Onofri, M. Kraemer, C.Bianchini e A. Beyer. È regolarmente chiamata a collaborare e registrare con gruppi europei di alto profilo. La sua passione è la musica da camera, che esplora con le due formazioni di cui è membro fondatore dal 2011, Il Caleidoscopio e AbChordis Ensemble, ma anche con gruppi europei stabili tra cui Concerto Italiano, Ensemble Clematis, Cappella Mediterranea, Montis Regalis, Les Cyclopes e Silete Venti!. Torna regolarmente in Australia, dove a maggio si è esibita come solista nelle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con l’orchestra Queensland Baroque. Ha recentemente ottenuto un diploma di Master in violino classico e romantico sotto la guida di Amandine Beyer presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Nata Spagna nel 1981, Noelia Reverte Reche inizia la sua attività come chitarrista classica diplomandosi nel 2002. Nel 2005 inizia lo studio della viola da gamba presso il Conservatorio di Madrid e con Fahmi Alqhai, violista sivigliano. Nel 2008 si trasferisce a Milano per continuare gli studi presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica con Rodney Prada. Consegue il diploma nel 2011 e frequenta un corso annuale al Conservatorio di Brescia tenuto da Vittorio Ghielmi. Attualmente collabora con alcuni tra i più prestigiosi gruppi di musica antica sia in Italia sia all’estero, tra cui l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, La Divina Armonia, Il Pomo d’Oro, Arpeggiata, Il Canto di Orfeo, Cappella Mediterranea, Il Suonar Parlante, La Risonanza, In Alto, e con loro si è esibita in alcuni dei teatri più prestigiosi del mondo tra cui Szymanowski Philharmonic Hall di Cracovia, Béla Bartók National Concert Hall di Budapest, Kammerkonzert di Salisburgo, St. Reinoldikirche di Dortmund, Opéra Royal di Versailles, Shanghai Symphony Hall, Theater an der Wien, Hong Kong City Concert Hall. Accanto all’attività concertistica svolge una importante attività didattica.

Nessun commento:

Posta un commento