giovedì 18 luglio 2013

Andreas Staier, clavicembalo

Andreas Staier è senza alcun dubbio uno dei principali interpreti di strumenti a tastiera antichi: attivo in tutto il mondo, Staier è perfettamente a suo agio tanto al clavicembalo che al fortepiano; ha iniziato la carriera solistica nel 1986 e, sin da allora, la sua indiscutibile maestria musicale ha lasciato il segno per le sue interpretazioni di musica barocca, classica e romantica.
Staier è nato a Gottinga nel 1955. Dopo il diploma in pianoforte moderno e clavicembalo, ha proseguito i propri studi a Hannover e ad Amsterdam. Per tre anni è stato il clavicembalista dell’ensemble Musica Antiqua Köln, con cui ha preso parte a tour concertistici nelle principali sale di tutto il mondo e a importanti e numerose registrazioni discografiche.
Come solista, Andreas Staier ha effettuato concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. È, inoltre, invitato come solista da prestigiose orchestre barocche quali: Concerto Köln, Freiburger Barockorchester, Akademie für alte Musik di Berlino e l’Orchestre des Champs-Elysées di Parigi. 
Andreas Staier è regolarmente invitato nei principali festival internazionali: Festival de La Roque d’Anthéron, Festival de Saintes, Festival de Montreux, Edinburgh International Festival, Styriarte Graz, Schubertiade Schwarzenberg, Schleswig-Holstein-Musikfestival, Beethoven-Fest Bonn, Bach-Fest Leipzig, Bach-Tage Berlin, Kissinger Sommer (in Germania), ecc.; e nelle più prestigiose sale a livello mondiale: Konzerthaus di Vienna; Konzerthaus e Philharmonie di Berlino; Philharmonie di Colonia; Gewandhaus di Lipsia; Alte Oper di Francoforte; Tonhalle di Düsseldorf; Wigmore Hall e Royal Festival Hall a Londra; De Singel di Anversa; Concertgebouw di Amsterdam; Palais des Beaux Arts di Bruxelles; Tonhalle di Zurigo; Cité de La Musique, Théâtre des Bouffes du Nord, Ircam, Théâtre des Champs Elysées di Parigi; Sala Verdi del Conservatorio di Milano; Toppan Hall e Suntory Hall di Tokyo, Carnegie Hall di New York, per nominarne solo alcune.
Le numerose collaborazioni musicali con straordinari artisti, riconosciuti a livello internazionale, come Anne Sophie von Otter, Pedro Memelsdorff e Alexej Lubimov, così come la strettissima collaborazione con Christoph Prégardien che dura ormai da oltre vent’anni – attestata dalle numerose loro straordinarie incisioni di lieder di Schubert, Schumann, Mendelssohn, Beethoven, Lachner e Brahms – testimoniano l’eccezionale versatilità e la ricchezza della sua vita musicale. Ha inoltre recentemente dato vita a un trio di grande successo assieme al violinista Daniel Sepec e al violoncellista Roel Dieltiens.
Nel 2001 Staier ha eseguito la prima esecuzione mondiale di Contra-Sonata, un brano per fortepiano del compositore francese Brice Pauset, incisa per l’etichetta discografica AEON. Nel settembre 2011 ha, inoltre, eseguito la prima esecuzione mondiale del Contra-Concerto di Pauset con la Freiburger Barockorchester.
La sua ricchissima discografia ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Ha inciso per BMG, Teldec Classico e ora per Harmonia Mundi, con cui incide dal 2003. Dopo le splendide registrazioni dedicate alle Variazioni Goldberg e alle Variazioni Diabelli, Andreas Staier ha poi pubblicato nel marzo di quest’anno una nuova incisione discografica che esplora uno dei temi più fecondi per gli artisti del XVII secolo, la malinconia; l’incisione, dal suggestivo titolo Pour passer la Mélancolie, presenta composizioni di autori di area francese e tedesca che indagano attorno alle suggestioni evocate da questo sentimento.

Nessun commento:

Posta un commento