mercoledì 24 luglio 2013

Andrea Portera, compositore

Inizia la sua attività di compositore da giovanissimo, seguendo i suoi studi al Conservatorio Cherubini di Firenze e soprattutto alla Scuola di Musica di Fiesole, dove entra in contatto con la classe di Manzoni e segue l’operato delle maggiori personalità musicali del panorama internazionale. La sua produzione, sotto il segno di una fertile creatività (attualmente il suo catalogo ufficiale è costituito da 104 lavori, tra brani cameristici, sinfonici , 2 opere teatrali ecc..), ha ottenuto consensi e riconoscimenti da grandi nomi del mondo della musica; è stato infatti premiato da Berio, Fedele, Rhim, Morricone, Nishimura, Corghi, Bussotti, Solbiati, Halfter, Vacchi, Sciarrino, Noseda, Abbado, Osokawa, Luis De Pablo, Talmelli e molti altri… Le suo opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e gruppi cameristici, tra cui la Tokyo Philarmonic Orchestra, Bbc Philarmonic Orchestra, l’ Orchestra Sinfonica della Rai, Symphonic Orchestra of the Slovak Radio, Orchestra Nazionale dell’Estonia, Orchestra of Colors di Atene, SPCO Chamber Orchestra in Minnesosa, Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra da Camera Fiorentina, e poi Dedalo Ensemble, Fontana Mix, Quartetto Accademia, Gaudeamus Ensemble, Templum Floridum, Ensemble Italiano, ecc… Inoltre ha collaborato con grandi solisti come il pianista Andrea Lucchesini, la violinista Lorenza Borrani, Siringo, Dillon, Ancillotti, Attademo, ecc… e da direttori altrettanto grandi come Gianandrea Noseda, Chikara Iwamura, Daniel Gazon, Miltos Logiadis, Edoardo Rosadini, Daniel Kawka,ecc..
Ha avuto pubblicazioni da: Suvini Zerboni , RaiTrade, Sconfinarte, Eurarte, Premio Bucchi, Le Monnier, Fondazione Guido D’Arezzo, Hudobne Centrum Slovakia. Nel 2008 la Scuola di Musica di Fiesole ha dedicato al compositore l’evento monografico Musica e Cultura (dedicato in precedenza a figure quali Kurtag, Berio, Sciarrino, Fedele, Vacchi ecc…) Collabora stabilmente con le rivista "Chitarre" in qualità di supervisore delle partiture e grafico musicale. Ha realizzato in veste di autore i manuali didattici per le scuole medie Contesti Musicali e Contesti Musicali Guida all'Insegnante (Ed. Le Monnier& Mondadori). Nel maggio 2008 è stato docente della master-class di analisi per l’Accademia dell’OGI. Per il teatro ha collaborato con vari autori, attori, coreografi, tra cui Stefano Massini, Sandro Lombardo, Michele Placido, Ottavia Piccolo, Milena Vukotic, Keith Ferrone, Nativo, ecc… Nel marzo 2009 è stato docente di “Grafica nella Musica contemporanea” all’Accademia Europea del Quartetto. E’ consigliere artistico dell’ensemble Nuovo Contrappunto. E’ docente alla Scuola di Musica di Fiesole di composizione, analisi musicale, video-scrittura e armonia complementare.
Il compositore fiorentino Andrea Portera ha dedicato al Quartetto Maurice il suo primo quartetto d'archi "transform", vincitore in numerosi concorsi specializzati. È di prossima uscita il cd contenente il brano, promosso dalla scuola di musica di Fiesole. www.andreaportera.it

Nessun commento:

Posta un commento