mercoledì 26 giugno 2013

Victor Kuleshov, violino

Nato a Leningrado (Russia), l’attuale San Pietroburgo, e ha iniziato a studiare violino all’età di 6 anni. Nel 1979 si è diplomato al Music College del Conservatorio di San Pietroburgo nella classe del noto prof. Anatoly Reznikovsky; successivamente completa i suoi studi superiori con il prof. Michael Beliakov presso il medesimo Istituto. 
Dal 1988 inizia a suonare in duo con il violista Alexander Berlin e nel 1990 è scelto come primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, ruolo che mantiene per cinque anni. Nel 1995 fonda il trio d’archi “Modern Trio” in seguito a una trasmissione radiofonica dedicata alla musica classica con la quale collabora per alcuni anni. 
In veste di solista ha effettuato tournées in Spagna, Italia, Slovenia, Croazia, Gremania, Finlandia, Francia e Canada. È spesso invitato a suonare come solista da prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica dell’ Accademia di San Pietroburgo, la Camerata di San Pietroburgo, la Moscow Chamber Orchestra, I Musici di Parma, la Richmond Symphony Orchestra sotto la guida di importanti direttori. Ha suonato in famose sale da concerto come la Sala Grande della Filarmonica di S. Pietroburgo, la Sala Piccola del Conservatorio di Mosca, la Sala Filarmonica di Tbilisi e di Baku, ecc. Victor Kuleshov collabora con musicisti noti in tutto il mondo come il violoncellista Mischa Maisky, il pianista Eugene Skovorodnikov e il flautista Claudi Arimany. 
Ha inoltre collaborato con uno dei più importanti compositori del ‘900, Alfred Schnittke, al quale è stato legato da una lunga e profonda amicizia. 
Il suo repertorio spazia dai grandi autori del classicismo fino alla musica del nostro tempo. Victor Kuleshov è inoltre fondatore della OKM Publisher, una casa editrice di spartiti musicali fedeli ai manoscritti originali.

Nessun commento:

Posta un commento