giovedì 20 giugno 2013

Stefano Albarello, voce, chitarra barocca, chitarra battente e chitarra romantica

Stefano Albarello dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo oltre il campo musicologico, la prassi del canto e degli strumenti a pizzico medioevali, rinascimentali, barocchi, romantici, arabi ed ottomani. 
Opera da anni nel concertismo come solista e direttore di insiemi; ha all'attivo concerti in tutto il mondo.
Ha partecipato come solista ad oratori ed opere barocche  Ha eseguito incisioni discografiche per RCA, Opus 111, Symphonia, Tactus, Dynamic e Bongiovanni, Passacaille.Dal 1988 è direttore dell'Ensemble Cantilena Antiqua con il quale svolge attività di ricerca, incisioni discografiche e concerti su repertori medievali in prima esecuzione.È stato invitato ad importanti rassegne e manifestazioni internazionali.
Ha collaborato con l'Orchestra Andalusa di Tangeri.Primo docente italiano di musica medievale presso il Conservatorio di Vicenza è docente a Lucca di Canto Sacro medievale e Musica d'insieme per voci e strumenti antichi. Tiene corsi e stages di interpretazione vocale e strumentale medievale con particolare riguardo al canto liturgico e paraliturgico monodico e polifonico.Dal 2001 è fondatore e direttore scientifico del Laboratorio sul Teatro Musicale Medievale che si tiene ogni anno a Lucca.Ha pubblicato articoli saggistici sulla musica medievale e rinascimentale.Vincitore vai premi per le interpretazioni discografiche e concertistiche. Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore per il teatro e il cinema tra queste: il film I Picari diretto da Mario Monicelli e Io Don Giovanni di Carlos Saura. Attivo nel teatro collabora da anni con Moni Ovadia e più recentemente Corrado Augias.

Nessun commento:

Posta un commento