martedì 11 giugno 2013

Paolo Bartolucci, tenore

Perfezionatosi con illustri cantanti quali Gianni Raimondi, Nazzareno Antinori e Romano Emili, Bartolucci è finalista di concorsi internazionali tra i quali il «Mario del Monaco» di Marsala ed il «Mario Lanza» di Filignano. Vince il Concorso internazionale «Città di Pisa – Titta Ruffo», con il ruolo di Canio in Pagliacci di Leoncavallo. 
Tra gli impegni recenti, il debutto nel ruolo di Pollione in Norma di Bellini al Teatro Avenida di Buenos Aires e all'Anfiteatro Romano di Augusta Bagiennorum a Cuneo, e l’interpretazione di Alfredo ne La traviata nei Teatri delle Terre Verdiane (Salsomaggiore e Langhirano).  
E’ Don Josè in Carmen al Teatro Reale de L'Aja, negli Stadtschouwburg di Eindhoven, Utrecht, Anversa, a seguito del debutto nel ruolo al Glinka Opera Theatre di Magnitogorsk in Russia. Nell' ambito delle Celebrazioni del 150° dell' Unità d'Italia, è protagonista della rassegna di concerti operistici «150 anni all'Opera» per la Fondazione Ico Tito Schipa del Teatro Politeama Greco di Lecce. Rappresenta inoltre l'Italia nel Concerto di Gala del XXIII Classic Music Festival di Brest (Bielorussia). 
Esegue in prima assoluta mondiale moderna l’opera Mameli di Leoncavallo, sostenendo il ruolo del titolo a Craiova (Romania) e in Italia, a Cuneo e Enna. Assiduo interprete del repertorio italiano, dopo il debutto nel ruolo di Alfredo ne La traviata al Festival di Roma, partecipa alla tourneè di Tosca, con la regia di Reto Nickler e la direzione di Luciano di Martino, nei maggiori Teatri d’Opera di Belgio e Olanda, dove ottiene un lusinghiero successo di pubblico e di critica grazie al ruolo di Cavaradossi. Artista versatile, si è inoltre cimentato in riprese di opere rare ed estranee al repertorio più consueto, quali I Normanni a Salerno di Temistocle Marzano e Le ultime sette parole di Gesù sulla Croce di Filippo Marchetti. Intensa anche la sua attività concertistica. Partecipa alla tourneè in italia dell’Orchestra Filarmonica di Kiev e a numerosi concerti lirici sia all’estero - in particolare a Seesen e Hannover - sia in Italia, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona.  

Nessun commento:

Posta un commento