martedì 25 giugno 2013

Michel Bouvard, organo

Michel Bouvard è nato a Lione nel 1958. Il nonno, Jean Bouvard, organista e compositore allievo di Louis Vierne, Florent Schmitt e Vincent d'Indy, gli trasmette sin da giovanissimo la passione per la musica. Michel Bouvard intraprende lo studio dell’organo a Parigi con Suzanne Chaisemartin e successivamente entra nella classe di André Isoir a Orsay, studiando nel contempo Composizione presso il Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi; completa infine la sua formazione a fianco degli organisti della chiesa parigina di Saint-Séverin (Jean Boyer, Francis Chapelet e Michel Chapuis) prima di diventarne lui stesso organista titolare.
Il Primo Premio al Concorso Internazionale di Tolosa (1983) segna l'inizio della sua carriera internazionale. Chiamato da Xavier Darasse per succedergli alla Cattedra d'Organo del Conservatorio di Tolosa nel 1985, prosegue la sua opera di valorizzazione del patrimonio organario della città, organizzando con Jan Willem Jansen concerti, visite, accademie e concorsi internazionali. Questo lavoro porterà poi nel 1996 alla creazione del Festival Internazionale «Toulouse-les-orgues» di cui Michel Bouvard è tuttore Direttore Artistico.
Riconosciuto oggi sulla scena internazionale come uno degli interpreti francesi più importanti, la sua carriera di concertista lo conduce regolarmente in numerosi paesi d'Europa, dell'Asia e del continente americano. Michel Bouvard ha inciso numerosi CD contenenti opere di Bach, Couperin, Duruflé, Franck, Liszt, Vierne e Widor.
È titolare dell'organo storico Cavaillé-Coll della Basilica di Saint-Sernin a Tolosa. Michel Bouvard è dal 1995 Professore d'Organo al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi insieme a Olivier Latry. Qui entrambi hanno creato, mediante classi comuni con incontri a cadenza settimanale, un sostegno pedagogico originale che attira a Parigi studenti di tutto il mondo.
Nel marzo 2010 Michel Bouvard è diventato uno dei quattro organisti titolari della Cappella Reale del Palazzo di Versailles.

Nessun commento:

Posta un commento