martedì 11 giugno 2013

Elena Lo Forte, soprano

Ha studiato violino al Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari per poi dedicarsi allo studio della recitazione e del canto con Eugenio Lo Forte.
Come attrice ha lavorato con famosi nomi del panorama internazionale come Al Pacino, Francis Ford Coppola, Diane Keaton e John Savage. Ha recitato e cantato nel film Il Padrino parte terza, diretta da Francis Ford Coppola, e ha preso parte al film Rossini Rossini nel ruolo di Maria Colbran diretto da Mario Monicelli.
Non appena si dedica al canto vince numerosi premi in importanti concorsi internazionali quali il “Mattia Battistini”, il “Mario Del Monaco” e l’”Umberto Giordano”.
Debutta quindi come Santuzza in Cavalleria rusticana di Mascagni in vari teatri italiani e viene subito notata per il colore della voce, l’espressività, il timbro caldo e la dizione impeccabile, caratteristiche che le consentono di affrontare un repertorio vasto che spazia da Verdi al Verismo.
Numerosi i ruoli del suo repertorio: ricordiamo Nedda in Pagliacci di Leoncavallo, Tosca di Puccini, Giorgetta nel Tabarro pucciniano, e ancora di Puccini Edgar al fianco di Josè Cura; Francesca da Rimini di Zandonai, I Lombardi alla prima Crociata di Verdi per tornare a Puccini con Turandot. Ha inoltre cantato la prima mondiale di un’opera di Roberto de Simone al Teatro alla Scala di Milano con grande successo di critica e pubblico. Ha poi iniziato la sua carriera internazionale, specialmente negli Stati Uniti dove ha riscosso notevole successo come Desdemona in Otello. La duttilità della voce e una tecnica molto salda le hanno permesso anche di cantare il repertorio tedesco, tra cui Die walkure e Tannahuser di Wagner.
La sua discografia include Prinzessin Brambilla di Walter Braunfels, regoistrata per il Wexford Festival Opera.
Ha anche preso parte a numerosi programmi televisivi dedicati alla divulgazione dell’opera lirica per Rai Uno e insegna con il baritono Alberto Gazale all’Accademia Lina Aimaro di Verona.

Nessun commento:

Posta un commento