giovedì 3 luglio 2014

Giuliano Bellorini, pianoforte, clavicembalo

Ha conseguito presso il Conservatorio di Milano i diplomi di Pianoforte (con il massimo dei voti e la lode), di Composizione e di Clavicembalo, studiando con Cesare Castellani, Elisabetta Brusa e Mariolina Porrà. Successivamente ha frequentato i corsi di interpretazione pianistica tenuti da Nikita Magaloff presso il Conservatorio di Ginevra. Ha approfondito lo studio del clavicembalo con Kenneth Gilbert presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo la borsa di studio “Zaverio Boccardi”, due diplomi di merito e il prestigioso Diploma d’Onore. Ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica come pianista, e successivamente ha rivolto la sua attenzione al clavicembalo, dividendo in seguito fra i due strumenti i suoi interessi. A complemento della selezionata attività come solista e in formazioni da camera si è dedicato alla direzione dell’orchestra “Camerata Strumentale Barocca” e dell’Ensemble d’Archi della Scuola di Musica “A.Toscanini” di Verbania.
Ha inoltre fondato e diretto l’Ensemble Polifonico Vocale “Cordis gaudia”. Collabora regolarmente con l’Ensemble strumentale “Soli Deo Gloria” del Teatro alla Scala di Milano, con il quale ha eseguito come solista i concerti per clavicembalo e archi e il quinto concerto brandenburghese di Bach. Con l’Ensemble “Luca Marenzio” del Conservatorio di Darfo Boario Terme ha partecipato a importanti produzioni di musica barocca tra le quali le esecuzioni integrali delle Leçons de Tenèbres di François Couperin, del Vespro di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava, delle Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude e dell’ Oratorio di Natale di Bach. Il suo repertorio include molti programmi monografici e integrali, tra cui l’opera omnia clavicembalistica di Bach. Suona stabilmente in duo con il pianista Giuliano Cucco, con il quale ha inciso le opere di Mozart, di Debussy e del compositore contemporaneo Claudio Salina per pianoforte a quattro mani. E’ laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Cattolica di Milano, e conduce ricerche nel campo della storia della musica e della letteratura italiana.
Tra le pubblicazioni di particolare interesse scientifico l’edizione critica del Canzoniere del poeta piacentino Luigi Cassola contenuto nel Codice Vaticano Capponiano 74 (Biblioteca Storica Piacentina) e Le suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, scritto in collaborazione con Sergio Bianchi e Paolo Beschi (Libreria Musicale Italiana). E’ inoltre attivo come compositore.
Le opere, pubblicate dagli editori Carrara, Suvini Zerboni, Nicolini, Eufonia, hanno avuto molte esecuzioni pubbliche, ed una voce gli è stata dedicata nel volume “Le firme dell’organo” edito da Carrara nel 2003. Ha inciso per Pizzicato, Pongo Music, SMC, Eufonia, Sheva.
Ha insegnato presso il Conservatorio di Musica di Matera, ed è attualmente titolare della Cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia (sezione staccata di Darfo Boario Terme). Presso il medesimo Istituto è inoltre incaricato dell’insegnamento di Letteratura Poetica e Drammatica. E’ titolare della cattedra di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio "G. Verdi” di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento