venerdì 12 aprile 2013

Pirro Gjikondi, violino

Pirro Gjikondi, di origine albanese, inizia gli studi di violino all’età di sei anni presso il Liceo Artistico di Durazzo. Nel 1990 consegue il diploma di violino, con il massimo dei voti, presso lo stesso Liceo. Dal 1992 risiede in Italia, dove frequenta le lezioni del M° Osvaldo Scilla presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi”, diplomandosi nel 1994 e in seguito conseguendo presso lo stesso Conservatorio, il diploma di II livello Accademico in  Violino con indirizzo “Formazione e Promozione Culturale e Musicale” sotto la guida dei  maestri D. Gay e C. Barbagelata.  
Ha seguito master class con Franco Gulli e con Salvatore Accardo. Dal 1993 al 1999 è stato membro stabile dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, con la quale ha eseguito più di 400 concerti lavorando sotto la guida di celebri direttori d’orchestra quali V. Delman, R. Muti, C. M. Giulini, R. Chailly, G. Pretre, A. Francis, D. Gatti, M. Rostropovich, Y. Sado.  Collabora da molti anni con la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano e con la Fondazione “UECO” (United Europe Chamber Orchestra) e attualmente e’ membro stabile dell’Orchestra Sinfonica “G. Cantelli” e dell’“Orchestra da Camera di Milano”. 
Ha svolto e svolge tuttora intense stagioni concertistiche e cameristiche in Italia e all’estero (Festival di Ljubljana, stagioni concertistiche presso “Mozartsaal Wiener Konzerthaus” e “Kammermusiksaal dei Berliner Philharmoniker”).  Nel 2001 fa parte del Tango Ensemble contribuendo attraverso numerosi concerti, rassegne e festival alla promozione e diffusione della musica di A. Piazzolla.  
In veste di solista si è esibito in varie sale e teatri (“A. Ponchielli” di Cremona, “Cagnoni” di Vigevano, “A. Chiesa” e “Arca” di Milano, sala Verdi del  Conservatorio di Milano, l’Auditorium “San Dionigi“ di Vigevano) eseguendo pagine importanti del  repertorio violinistico di varie epoche. 
Dal 2009 è docente di violino presso la Scuola di  Musica “M. Ravel” di Boffalora sopra Ticino (MI). Suona il violino “A. Sgarbi 1891” appartenuto alla celebre violinista piemontese Teresina Tua (1866 – 1956). 

Nessun commento:

Posta un commento