giovedì 26 novembre 2015

Orazio Sciortino, pianoforte, compositore


Orazio Sciortino è pianista e compositore nato a Siracusa nel 1984. Si occupa di divulgazione musicale in veste di conferenziere e pianista, proponendo percorsi di guida all'ascolto e lezioni-concerto. Ha compiuto gli studi di pianoforte nella sua città per poi diplomarsi brillantemente all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col maestro" di Imola, dove ha studiato con Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie. Ha inoltre compiuto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, gli studi di composizione sotto la guida di Fabio Vacchi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, città dove tutt’ora vive.  
Le sue "Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart" sono state pubblicate da Ricordi-Universal nel 2007. Altre sue composizioni, alcune delle quali pubblicate da Carisch e da Wicky Edizioni, sono eseguite in Italia e all'estero in festival importanti e sedi prestigiose: Fondazione Cineteca Italiana (Orchestra Verdi di Milano), Festival Internazionale di Portogruaro, Orchestra Cantelli (Serate Musicali di Milano al Teatro Dal Verme), Beethoven Festival di Bonn, Barge Music Festival di New York, I Cameristi della Scala, Beijing Modern Music Festival, Conservatorio di Ginevra, Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano, Teatro alla Scala etc. 
[Foto Concertodautunno 2/05/2013]
L'attività di pianista concertista, sia da solista sia con prestigiose orchestre, lo porta a esibirsi in ambiti di rilievo internazionale: Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Teatro delle Muse di Ancona, Notomusica Festival, Ferrara Musica, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Due di Parma, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Dal Verme di Milano (Serate Musicali), Festival Verdi presso il Teatro Regio di Parma, Auditorium Cariplo di Milano per l'Orchestra Verdi, Università Bocconi di Milano, Teatro Greco di Siracusa, Reate Festival al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro dei Rinnovati di Siena etc. 
Si è inoltre esibito in Polonia, Germania (Festival Internazionale Seiler di Kitzingen, Konzerthaus di Berlino, festival di Wolfsburg e Braunschweig, Musikhochschule di Mannheim), Austria, Kenya, Spagna, Serbia, Svizzera (Semaines Musicales de Crans Montana, Montreux Jazz Festival), Malta, Francia, Canada (Orford Festival e, su invito di Louis Lortie, Ottawa Chamber Music Festival), Serbia, Scozia, Libano, Giordania, Lituania, Romania etc.. 
Ha  debuttato nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo, in prima esecuzione moderna, il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli, accompagnato dall’orchestra i Cameristi della Scala. 
Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic (il CD “Franz Liszt, An orchestra on the piano), Bottega Discantica (composizioni per pianoforte di Adolfo Fumagalli 1828-1856, compositore dell’800 di cui è in atto una riscoperta), Limen Music (Ciurlionis artista europeo) e Sony Classical (“The Italian Wagner).
Per la stagione 2015-2016 presenta, su commissione del Teatro Coccia di Novara, la sua opera “La Paura”.
È il primo pianista italiano ad aver realizzato un CD dedicato a Čiurlionis, commissionato dalla Fondazione Antonio Mazzotta per il catalogo della mostra dell'artista e compositore lituano allestita a Palazzo Reale a Milano. Sempre con gli editori Mazzotta e Skira ha lavorato su progetti riguardanti rapporti tra arti visive e musica.

Nessun commento:

Posta un commento