venerdì 12 aprile 2013

Michaela Bilikova Bozzato, violino

Nata a Bratislava (Slovacchia), Michaela Bilikova Bozzato all’età di cinque anni si trasferisce in Italia dove inizia lo  studio del violino con la madre. Si diploma all’età di diciannove anni al Conservatorio di Venezia, sotto la guida del M° G. Bonzagni e nel  2000 consegue la laurea con il massimo dei voti presso l’Accademia di musica di  Bratislava nella classe della prof.ssa A. Holblingovà.  
Nel 2009 conclude con la votazione 110 e lode il biennio sperimentale di violino, indirizzo  solistico, nella classe del M° Alessandro Perpich.  Prende parte a numerosi corsi di  perfezionamento con insegnanti di prestigio quali i maestri A. Vrtel, I. Bezrodny, A. Arenkov, M. Mintchev, M.Rizzi, W. Daga.  Gia’ membro della “Sudhessischekammerorchester” di Bad Orb e dell’Orchestra Filarmonica Slovacca, dal 2001 al 2006 si esibisce con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Città Lirica di Livorno, l’Orchestra del Conservatorio di Fermo, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, l’Orchestra da camera “I Musici Estensi” di Varese, l’Orchestra Filarmonica di Milano. 
Dal 2006 suona regolarmente con l’Orchestra Filarmonica “A. Toscanini” dove ha modo di collaborare con direttori e solisti di fama mondiale.  Dal 2007 inizia a collaborare con l’Orchestra “B. Maderna” di Forlì, l’orchestra “Filarmonia Veneta”, L’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza.  Negli anni dal 2008 al 2012 è primo violino nelle produzioni operistiche in ensemble del Teatro Comunale di Modena.  
L’attivita’ concertistica da solista la vede impegnata prevalentemente nell’ambito della musica da camera suonando soprattutto in duo, trio e quartetto. 
Nel 2005 fonda il trio “Wieck” con il quale inizia un’interessante attività concertistica che comprende anche concerti nella sala Bianca del Teatro Sociale di Como e nella sala Puccini di Milano. 
Dal 2009 insegna violino presso la scuola della Fondazione “C. e G. Andreoli” di Mirandola (MO). 

Nessun commento:

Posta un commento